Cosa fare e cosa assolutamente non fare se trovi una rondine caduta dal nido

Come comportarsi se si trova una rondine caduta dal nido

Una delle cose più belle dell’arrivo della primavera è svegliarsi cullati dal cinguettio degli uccellini e vederne uno in particolare, il simbolo dell’arrivo della bella stagione: la rondine. Le rondini sono uccelli migratori che passano la maggior parte del loro tempo in volo alla ricerca di cibo e di un luogo sicuro dove costruire i loro nidi.

uccelli

Tuttavia a volte cadono accidentalmente dal loro nido, in particolare quando sono ancora giovani e non hanno ancora sviluppato le capacità di volo necessarie per mantenersi in aria. Cosa fare in questi casi? Andiamo a scoprirlo insieme.

Come aiutare una rondine caduta a terra

I nidi possono cadere a causa di venti forti, pioggia o temporali. In alcuni casi, possono anche essere attaccati da predatori come gatti o serpenti che cercano di nutrirsi dei pulcini.

Se hai visto una rondine caduta a terra, la prima cosa da fare è prestare attenzione al suo stato di salute. Se l’uccello sembra ferito, debilitato o in difficoltà è importante chiamare la LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli.

rondini in volo

Se invece noti soltanto che è spaventato o magari un po’ debole puoi raccoglierlo e metterlo in una scatola di scarpe, riempirla con stoffa o truciolati di legno e posizionarla in un ambiente caldo e tranquillo, in modo che riprenda le forze e spicchi il volo.

Presta molto attenzione a non rovinare il piumaggio utilizzando carta o tessuti sporchi, altrimenti rovinando le ali comprometteresti la possibilità di volare.

nido di rondine

Cosa non fare

Innanzitutto, non dovresti prenderla in mano o toccarla, poiché potrebbe essere ferita o spaventata e con il tuo comportamento potresti andare a peggiorare la situazione. Inoltre, non dovresti darle del cibo, primo perché potrebbe essere in grado di farlo da sola, poi perché potresti danneggiarla. Inoltre, una volta che ti sei assicurato che sta bene, dovresti allontanarti, per evitare di farla sentire minacciata e lasciarle spiccare il volo.

Articoli correlati