I 5 TRUCCHI dei giardinieri esperti per far durare di più il basilico a casa

5 trucchi per allungare la durata delle piante di basilico

Poter preparare un gustoso sughetto o una deliziosa pizza utilizzando il basilico fresco non ha eguali. Coltivare le piante aromatiche sul davanzale ci permette di averle sempre a disposizione ma sopratutto di poterne apprezzare appieno l’aroma. Oggi vi daremo alcuni suggerimenti utili per prolungare la durata del basilico.

pianta aromatica

5 consigli per allungare la vita delle piante di basilico

Il primo suggerimento per coltivare il basilico con successo è l’utilizzo di un fertilizzante azotato. Questo fertilizzante aiuta a mantenere la crescita della pianta in modo sano e forte, assicurando un raccolto abbondante di foglie aromatiche. Per utilizzarlo basterà seguire le dosi indicate sulla confezione.

In alternativa puoi concimare il terreno con i fondi di caffè e sfruttare l’azoto presente in questo prodotto alimentare.

Un altro suggerimento importante per far crescere il basilico con successo è trovare il posto giusto. Il basilico ha bisogno di molta luce solare e deve essere posto in una posizione calda e ben ventilata. Inoltre, la pianta deve essere mantenuta lontano da correnti d’aria fredde e da posti troppo umidi.

foglie di basilico

Un altro fattore importante che è spesso trascurato è la carta decorativa, che troverete avvolta intorno alla pianta per rendere il prodotto più curato e facile da vendere. Questa carta impedisce la circolazione dell’aria e blocca la luce solare. Per questi motivi è utile rimuoverla non appena la pianta viene portata a casa.

Altro fattore essenziale alla sopravvivenza del basilico è l’acqua. È importante controllare il sottovaso per vedere se avete esagerato con le annaffiature. L’acqua stagnante causa marciume radicale, quindi se la notate nel sottovaso, svuotatelo.

Infine è importante rimuovere le foglie secche perché se rimangono attaccate alla pianta, possono attirare parassiti e malattie che possono danneggiare la pianta. Controllate sempre la piantina e se vedete foglie macchiate o gialle staccatele.

Se seguirete queste piccole accortezze, avrete una pianta di basilico sana che durerà a lungo e vi garantirà piatti prelibati, aria profumata e meno insetti in casa.

Articoli correlati