Sale per dimagrire: tutti gli usi e le applicazioni che non ti aspettavi

Sale per dimagrire: come usarlo per risultare in forma, per migliorare l'aspetto e il benessere della pelle perdendo i centimetri in eccesso

Sale per dimagrire? Ecco una tendenza da non sottovalutare per migliorare il benessere del corpo. Creme costose, massaggi, sport, dieta e rimedi tradizionali, ogni strategia può risultare valida contro gli inestetismi del corpo.

In particolare quelli cutanei che si palesano attraverso la più classica buccia d’arancia e cellulite. Vediamo insieme come fare.

Sale, home e beauty

sale di vari colori
Fonte Piqsels

Nonostante la cosmesi abbia lavorato con costanza per creare prodotti e preparati specifici. La cellulite è un nemico sempre in agguato che spesso si ripresenta, o al contrario fatica a scomparire. Per questo in molti si affidano a rimedi fai da te, i classici trucchi della nonna in grado di offrire benefici tangibili.Non certo una soluzione moderna o sperimentale, ma una soluzione tramandata di generazione in generazione.

Come il sale per dimagrire, veri e propri bagni, scrub o impacchi che sembrano mostrare benefici tangibili. Del resto tutti conosciamo il sale e la sua presenza in cucina, come ingrediente in più per conferire un tocco di sapore ai cibi. Si parla spesso dei quantitativi da impiegare per non incidere negativamente sulla salute. Degli effetti benefici ma anche di quelli negativi sulla circolazione, sul colesterolo e sulle ritenzione idrica.

Il sale si trova comunemente in commercio ed è ricco di minerali che perdono forza con la raffinazione industriale. Serve per insaporire gli alimenti, per conservare correttamente i prodotti alimentari combattendo i batteri. Ma è contenuto anche in molti prodotti e cibi industriali, per questo è importante ridurne il consumo monitorandone i quantitativi.

Sale e bellezza, una presenza utile

donna di spalle
Fonte Piqsels

Come anticipato il sale trova spazio anche in altri ambiti, non prettamente culinari come la casa e il beauty. Ottimo come parte integrante di rimedi per la detersione e la pulizia degli ambienti, a partire dai pavimenti. Ma anche pentole, lavelli, argenteria e molto altro, passando per la frutta e la verdura così da igienizzarle. Fino ad allontanare gli insetti, come ad esempio le formiche.

Anche nel campo del beauty e del benessere il sale trova spazio e largo impiego. Partendo dai rimedi per sgonfiare e rinnovare la cute, rigenerandola ed esfoliandola. Oltre a lenire, purificare e ravvivare la bellezza e il benessere dei capelli. Per un risultato ottimale è necessario risultare costanti nel tempo, così da contrastare la problematica. In questo modo il sale potrà rientrare nella routine di benessere e salute del corpo. Un’applicazione del tutto nuova per questo particolare elemento molto presente nella cosmesi ma anche nell’alimentazione. Scopriamo il sale come parte attiva della routine di bellezza, i suoi benefici e tutti gli impieghi più validi ed efficaci

Sale, quale scegliere

Il sale può avvalersi di una vasta gamma di alternative tutte molto valide, sia per l’alimentazione che per il beauty. Le aziende farmaceutiche da tempo sono concentrate nella preparazione di prodotti ad hoc. Veri e propri kit per il benessere del corpo e della pelle, in grado di trovare posto nella routine quotidiana dedicata al beauty. Ma in commercio è possibile recuperare tante tipologie differenti di sale con benefici validi ed efficaci.

Il sale rosa dell’Hymalaia, quello nero di Cipro, blu di Persia, di Cervia, quello grigio di Bretagnia. Ma anche rosso delle Hawaii, Kala Malek, affumicato della Danimarca, di Tropea e Fleur de Sel. Solo per citarne alcuni destinati al consumo alimentare. Il sale presente in commercio solitamente è quello di tipo marino. Ovvero si ricava dall’evaporazione dall’acqua di mare o laghi a base salata. Ma può giungere anche dai giacimenti, o essere presente come salgemma cioè con l’aggiunta artificiale di iodio. Il più comune di tutti riesce a trovare spazio anche nel beauty, con particolare attenzione per due tipologie. Quello integrale e il sale rosa dell’Himalaya, indicatissimi contro la ritenzione idrica e la cellulite.

Scopriamo le applicazioni e gli usi del sale nel mondo del beauty, piccoli rimedi casalinghi ma molto validi.

Sale per dimagrire, impacchi e applicazioni

sale
Fonte Piqsels

Sale per dimagrire, ingrediente molto presente nella cucina mondiale, riesce a trovare posto in molte ricette. Spazio all’interno di cibi di produzione, ma anche svolgere un ruolo nella pulizia della casa e nel rituali beauty quotidiano. Come anticipato lo si può mescolare per creare uno scrub efficace così da rimuovere le cellule morte della cute. Basta mixare un cucchiaino di sale fino con uno di olio d’oliva o di miele, per poi stendere tutto sulla pelle del viso o del corpo. Massaggiando con cura così da eliminare l’epitelio vecchio rinvigorendo al contempo la circolazione.

Un bagno in acqua calda con sale può migliorare l’aspetto di una cute infiammata o colpita da acne, psoriasi e molto altro. Il sale grosso massaggiato sulla pelle è un vero toccasana, in particolare se mixato con miele o olio. Purifica la pelle dal sebo in eccesso e la rende più tonica e liscia contrastando anche i radicali liberi. Nemici giurati in grado di agevolare l’invecchiamento della pelle e le relative problematiche cutanee. Infine il sale si può aggiungere occasionalmente allo shampoo così da sgrassare la cute e ridurre la forfora.

Il sale contro la cellulite

Sale valido amico per la bellezza e, incredibilmente, in grado di contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Un bagno con il sale aiuta a sgonfiare gambe e piedi, basta versare in acqua calda mezzo chilo di sale grosso integrale. Amplificando l’effetto con l’ausilio di oli essenziali come quello al rosmarino, limone, bergamotto. Un’immersione di circa venti minuti potrà garantire effetti benefici, drenanti e detox.

Massaggiando il corpo con un guanto così da attivare la circolazione. Ottimi anche i bendaggi da tenere in posa per qualche ora, così da permettere al sale di agire. A fine operazione andrà effettuato una doccia per eliminare la parte in eccesso. Tamponando con delicatezza per eliminare l’acqua utilizzando un asciugamano pulito. Un massaggio con crema idratante o con un olio potrà nutrire la cute risultando più tonica ed elastica. Una routine da affrontare giornalmente così da migliorare l’aspetto della pelle e il suo benessere.

Cellulite e inestetismi

La cellulite è una problematica molto ricorrente che può colpire tutti, con una maggiore incidenza nelle donne. Nota anche come pannicolopatia edematofibrosclerotica si presenta attraverso avvallamenti e buchi sulla pelle. L’origine solitamente è di tipo ormonale e vascolare, con alterazioni del sistema linfatico. Ma tra le cause possiamo riscontrare l’aumento di peso agevolato da uno stile alimentare sbagliato, in grado di favorire la ritenzione idrica.

Quindi lo stress, l’assenza o quasi di movimento e alcune patologie in grado di stimolarne la comparsa. Spesso compare anche per una combinazione di più fattori. Per combatterla si possono utilizzare una serie di soluzioni a partire dall’impiego del sale, attraverso bagni e bendaggi. In combinazione con uno stile alimentare più sano, ricco di acqua e povero di cibi e bevande dannose.

Massaggi e sport per sciogliere e drenare

ragazza in riva al mare
Fonte Piqsels

L’applicazione di creme e il relativo massaggio possono contribuire a migliorare la situazione cutanea. Rimodellando e drenando la parte colpita da ritenzione idrica. Non può mancare il movimento, un po’ di sport effettuato regolarmente migliora l’attività cardiocircolatoria. Stimolando anche una naturale tonificazione e permettendo di bruciare i grassi in eccesso.

La cellulite colpisce maggiormente la zona glutei, cosce, fianchi, addome oltre a braccia e dorso. Per combatterla è bene combinare insieme più soluzioni , avviando un percorso quotidiano di benessere. Senza dimenticare l’impiego del sale sia in cucina che come elemento beauty. L’utilizzo in cucina andrà calibrato adeguatamente per limitare problemi di salute e di ritenzione idrica, come già anticipato. Per quanto riguarda gli impacchi, i bagni, lo scrub e di rimedi naturali la sua presenza risulterà vincente e benefica.

Usate, dunque, il sale per dimagrire, per un aspetto migliore della cute e risultati interessanti. Non dimenticate, eprò, di abbinarlo a una dieta detox adeguata e a un regolare esercizio fisico.

Articoli correlati