Dieta Detox: che cos’è, si perde peso? I benefici e menu d’esempio

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla dieta detox

La dieta detox va particolarmente di moda. Con poche semplici regole è un regime alimentare che consente non solo di perdere peso, ma anche di espellere dal corpo pericolose tossine. Sono molti i benefici, ma bisogna prestare moltissima attenzione. Ecco i consigli, cosa mangiare, cosa no e cosa sapere, ovviamente.

Con il termine dieta disintossicante o dieta detox ci si riferisce a un regime alimentare volto a depurare l’organismo dalle tossine accumulate per uno stile di vita non sano. Stress, cibo spazzatura, caffè, farmaci, inquinamento e altri fattori possono contribuire molto a creare problemi di salute. Grazie alla dieta detox possiamo non solo dimagrire e avere più energia, ma anche sperare di dimagrire e perdere eventualmente quei chili di troppo con cui non ci vediamo bene allo specchio.

Questo regime alimentare ci consente di modificare quello che portiamo sulle nostre tavole. Preferendo, ovviamente, cibi sani e ricchi di acqua, di vitamine, di sali minerali, di fibre e anche di antiossidanti. Non fa miracoli, quindi questi consigli vanno sfruttati in un quadro più ampio che permetta di abbracciare uno stile di vita che sia il più sano possibile. Quindi sarebbe bene mangiare gli alimenti disintossicanti in un regime equilibrato, praticando attività fisica, evitando di fumare e di bere troppo e allontanando ansia e stress che possono provocare disturbi più o meno grandi.

Come ogni regime alimentare che va di moda, meglio chiedere consiglio al proprio medico curante, per capire se è davvero adatto alle nostre esigenze o meno. Non va seguito troppo a lungo, seguendo le indicazioni degli esperti in medicina. Meglio se di un nutrizionista che possa seguirci nel nostro percorso volto al benessere.

Benefici e controindicazioni

frutta e verdura per la dieta detox
Fonte Piqsels

Le diete disintossicanti possono davvero fare bene all’organismo? I pareri sono contrastanti, ma in un regime di stile di vita sano e non seguendo queste regole per troppi giorni, si possono ottenere ottimi risultati. Anche perché garantiscono di eliminare le tossine accumulate a causa di una scorretta alimentazione o di altri fattori esterni che possono essere molto pericolosi per la salute di ogni essere vivente.

La dieta disintossicante di solito si segue dopo un periodo di grandi abbuffate. O quando si sente la necessità di ritornare in forma e di abbracciare uno stile di vita più sano. L’importante è seguirla per brevi tempi: qualche giorno una volta al mese, una settimana ogni due o tre mesi e così via… I benefici sono notevoli:

  • smaltire le tossine in eccesso
  • depurarsi
  • ritrovare le energie perdute
  • perdere un po’ di peso
  • migliorare la funzionalità dell’organismo e di ogni organo (fegato, reni, intestino, ad esempio)
  • rendere pelle e capelli più sani e belli
  • sentirsi più leggeri
  • migliorare la digestione
  • sgonfiare la pancia
  • risolvere stipsi e stitichezza
  • drenare i liquidi in eccesso
  • migliorare le difese immunitarie
  • rendere più reattiva la memoria

Effetti collaterali

Non sottovalutiamo, però, gli effetti collaterali di una dieta detox. Tra i più comuni ne citiamo alcuni che devono sempre essere tenuti in considerazione da chi segue un programma alimentare analogo.

  • Mal di testa: un effetto collaterale dovuto soprattutto alla mancata assunzione di caffè, alcolici o alimenti e bevande zuccherate. Si potrebbe innescare una vera e propria astinenza che può provocare mal di testa.
  • Stanchezza e malessere generale: per questo motivo non bisogna seguire questa dieta per più di qualche giorno, perché potrebbero mancare dei nutrienti fondamentali.
  • Nausea: è normale provare senso di vomito e nausea, soprattutto perché la maggior parte dei cibi ingeriti è liquida e non solida. Si potrebbe provare anche fame e strane voglie.
  • Minzione più frequente: bevendo più acqua, succhi, frullati e alimenti ricchi di liquidi, è normale fare più volte pipì.
  • Gonfiore e gas intestinale: gli alimenti ricchi di fibre possono provocare questo effetto collaterale.

Quando non seguire una dieta detox

Sono molti gli esperti a puntare il dito contro questa e altre diete che promettono miracoli. Soprattutto perché si tratta di regimi non equilibrati, che a lungo andare potrebbero provare più danni che benefici. Quindi a parte i consigli di non seguire la dieta detox per troppi giorni, evitando di farla troppo spesso, meglio chiedere consiglio al medico curante. O a un nutrizionista per poter essere certi di avere le condizioni di salute idonee per poterla seguire.

Gli esperti mettono in guardia dai possibili rischi, soprattutto se si soffre di malattie pregresse. Meglio non improvvisare in nessun caso.

La dieta detox è davvero dimagrante?

acqua detox
Fonte Piqsels

La dieta detox fa dimagrire? Davvero permette di perdere i chili di troppo? Ovviamente la risposta è sì, ma le diete lampo e fai da te possono dare subito risultati che lasciano senza parole, ma a lungo andare non sono mai durature. E soprattutto sane. Per dimagrire bisogna abbracciare un regime alimentare più a lungo termine, aggiungendo anche della sana attività fisica e la scelta di abbandonare tutti i vizi che possono causare danni all’organismo.

Non esistono diete miracolose che fanno diventare magrissime le persone che le seguono in pochi giorni. Se qualcuno vi promette questo sta mentendo. Perché è solo un’illusione passeggera: probabilmente vi sarete sgonfiati un po’, avrete perso liquidi in eccesso, avrete perso un po’ di massa muscolare e di massa grassa, ma niente di più. Finito il periodo, poi, il rischio è non solo di riprendere i chili persi, ma anche di metterne su di più se non si sono capite le regole che stanno alla base di un’alimentazione sana. Che non si segue per un breve periodo, ma per tutta la vita.

Preparare frullati per la dieta detox

succhi di frutta
Fonte Piqsels

In una dieta disintossicante frutta e verdura sono più che fondamentali. Come lo sono in ogni regime sano che aiuti a perdere peso e a proteggere l’organismo. Gli esperti consigliano di solito di mangiare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, variando i colori che la natura ci mette a disposizione. Purtroppo non sempre rispettiamo questa regola. Anzi, a volte facciamo proprio fatica a inserire questi alimenti preziosi nella nostra alimentazione quotidiana. Vengono allora in nostro soccorso i frullati o i centrifugati, per un pieno di benessere che sarà un vero e proprio piacere assumere. E magari condividere in famiglia.

Gli smoothie, per usare il termine in inglese, sono frullati disintossicanti che comprendono ortaggi a foglia verde, verdura, frutta e acqua. Si possono assumere come spuntino a metà mattina o come merenda al pomeriggio. E insieme alle tisane depurative diventano dei preziosi alleati di salute. Se volete cominciare fin da oggi, perché non preparare un bel frullato di benessere?

Smoothie spinaci e frutta

Gli ingredienti per realizzare questo frullato sono i seguenti: ovviamente la frutta già lavata, sbucciata e tagliata a pezzi piccoli. E le verdure lavate.

  • 1 tazza di spinaci
  • 2 mele
  • 1 tazza di mango
  • 2 tazze di acqua
  • 1 tazza di fragole
  • 2 cucchiaini di semi di lino in polvere

Frullate gli spinaci nell’acqua e aggiungete poi gli altri ingredienti. Il risultato deve essere una crema da bere. Se volete potete anche aggiungere un dolcificante, ma sarebbe meglio di no.

Smoothie anguria, fragole, lime e zenzero

Sicuramente è una ricetta perfetta per l’estate, visti gli ingredienti che dovrete preparare. Ecco qui l’elenco di quali sono.

  • una fetta di anguria
  • 5 fragole
  • il succo di un lime
  • 1 pezzo di zenzero fresco

Tagliate a pezzi la fetta di anguria, avendo cura di eliminare i semi. Aggiungete lo zenzero e il succo di lime. Poi aggiungete anche le fragole tagliate a pezzi. Frullate per un paio di minuti per ottenere una bevanda cremosa.

Smoothie alla frutta

Se vi piace tantissimo la frutta, questo è il frullato che fa al caso vostro. Tra l’altro è ideale anche se avete bambini a casa restii a mangiare la frutta. Preparate insieme tutti gli ingredienti e poi serviteli nel loro bicchiere preferito, con una bella cannuccia colorata (a patto che sia compostabile, ovviamente!). Ecco gli ingredienti che dovrete preparare:

  • 3 arance
  • 1 mela
  • mezzo limone
  • 1 pera

Spremete le arance e spremete il limone. Tagliate a pezzi mela e pera e mettete la frutta con la buccia nel frullatore. Aggiungete il succo delle arance e del limone, mescolando con cura.

Smoothie cetriolo, sedano e ananas

Infine, ecco un frullato che mescola verdure e frutta per mangiare sano, perdere peso e disintossicarsi. Gli ingredienti da preparare sono i seguenti:

  • ananas
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • mezzo cetriolo
  • 2 gambi di sedano
  • il succo di un limone
  • 1 bicchiere di acqua

Tagliate a pezzetti il cetriolo, il sedano e l’ananas. Frullate tutto insieme e poi aggiungete acqua e limone. Bevetelo il prima possibile per ottenere tutti i benefici necessari per la salute.

Dieta detox, menu settimanale

verdura e frutta
Fonte Piqsels

Il menù giornaliero e settimanale della dieta disintossicante prevede l’assunzione di una serie di cibi utili per eliminare le scorie dal nostro organismo. A differenza di quanto si possa pensare, si può mangiare quasi tutto, a patto di seguire uno stile alimentare sano. Come ad esempio la dieta mediterranea, che da tutti gli esperti è considerata come in assoluto la migliore al mondo. La piramide alimentare è perfetta per vivere bene e in salute.

L’importante è mangiare alimenti che possano depurare l’organismo. Vanno inseriti anche nella normale alimentazione, perché fanno sempre e comunque bene alla salute. Ma nel regime disintossicante vanno consumati in maniera più copiosa, per poter sfruttare tutti i benefici e godere di tutte le proprietà. I migliori sono le verdure come i carciofi e gli asparagi, l’acqua detox, le spezie come la curcuma, i semi di lino, l’aglio o il limone, ma anche barbabietole, alghe per un pieno di vitamine e sali minerali.

Cosa non mangiare?

Oltre a mangiare sano, dobbiamo prima eliminare quello che può far male alla nostra salute. Quindi ecco cosa non acquistare e assumere più:

  • caffè
  • zucchero
  • dolcificanti
  • alcol
  • latte e derivati del latte
  • alimenti ricchi di grassi saturi e idrogenati
  • cibo spazzatura
  • alimenti confezionati
  • sale

Cosa mangiare?

Via libera a frutta fresca, frutta secca, verdura, cereali integrali, meglio se senza glutine, legumi, olio extravergine di oliva per condire. Portate in tavola:

  • carciofi
  • carote
  • sedano
  • rucola
  • spinaci
  • broccoli
  • aglio
  • pompelmo
  • avocado
  • mele
  • kiwi
  • arance
  • pere
  • limone
  • curcuma
  • zenzero
  • legumi
  • tè verde
  • acqua
  • acqua detox

Vediamo, allora, come combinare questi ingredienti drenanti utili per la salute. Ovviamente ognuno può combinarli secondo i propri gusti e le proprie preferenze, avendo cura di evitare tutto quello che non si dovrebbe mangiare e assumere tutti quei cibi che possono aiutarci a stare bene.

Menù del lunedì

  • Colazione: 1 yogurt magro e cereali integrali, un frutto a scelta
  • Spuntino: 1 pesca, frutta secca, acqua detox
  • Pranzo: insalata di farro integrale con pomodorini e basilico, insalata mista
  • Merenda: un frutto a scelta, acqua detox
  • Cena: Zuppa di legumi con semi di girasole

Menù del martedì

  • Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato con cereali integrali, 2 albicocche
  • Spuntino: 30 grammi di frutta secca
  • Pranzo: vellutata di verdure con zucchine e crostino di pane integrale
  • Merenda: spremuta di agrumi
  • Cena: insalata di riso integrale, verdure grigliate

Menù del mercoledì

  • Colazione: yogurt magro e un frutto a scelta
  • Spuntino: 30 grammi di frutta secca, acqua detox
  • Pranzo: verdure gratinate e insalata mista
  • Merenda: tè verde
  • Cena: zuppa di legumi, verdure grigliate e pane integrale

Menù del giovedì

  • Colazione: spremuta d’arancia e una fetta di pane integrale tostato con marmellata senza zuccheri
  • Spuntino: un frutto come ad esempio una mela
  • Pranzo: cous cous con verdure miste saltate in padella
  • Merenda: succo di mirtilli
  • Cena: pasta integrale con pomodoro e basilico, poco parmigiano reggiano

Menù del venerdì

  • Colazione: tè verde e una fetta di pane integrale tostata con marmellata senza zuccheri
  • Spuntino: 2 gallette di riso e spremuta di carota e ananas
  • Pranzo: zuppa di lenticchie o di zucca e zucchine al pomodoro
  • Merenda: 30 grammi di frutta secca e acqua detox
  • Cena: passato di piselli, insalata mista e pane integrale

Menù del sabato

  • Colazione: caffè d’orzo e uno yogurt magro con frutta
  • Spuntino: centrifuga di frutta e verdura a scelta
  • Pranzo: pasta integrale con zucchine e crema di basilico
  • Merenda: 30 grammi di frutta secca, acqua detox
  • Cena: zuppa di lenticchie e patate lesse

Menù della domenica

  • Colazione: una tazza di latte scremato magro e cereali integrali
  • Spuntino: macedonia di frutta con limone
  • Pranzo: pasta integrale con pomodorini e basilico, verdure al vapore
  • Spuntino: frutti di bosco
  • Cena: hummus e verdure grigliate

Articoli correlati