Salmone in 3D: la nuova frontiera del mangiare vegetale

In arrivo sulle tavole il salmone in 3d

Avreste mai pensato neanche lontanamente che un giorno avremmo visto creare il cibo con la stampante 3D? Quello di cui parleremo oggi è il caso del salmone, creato con fibre vegetali e di tanti altri alimenti che hanno arricchito il nostro modo di stare a tavola.

SALMONE VEGETALE
CREDIT: Le Iene

Sì perché le innovazioni, le novità, da qualsiasi settore provengano, non dovrebbero essere viste con scetticismo e considerate un sostituto di un qualcosa, ma un arricchimento al nostro stile di vita.

Con un’apertura mentale diversa, assaporando con la bocca e non seguendo l’istinto o l’udito, ci si può accorgere che ciò che si guarda con scetticismo o con chiusura, potrebbe essere un modo per migliorare lo stile di vita e salvaguardare l’ambiente.

hamburger pressato
CREDIT: Le Iene

Sta per debuttare sul mercato un nuovo filetto di salmone, che in realtà non contiene nessuna traccia di pesce, ma ne possiede la forma, la consistenza e il gusto. Il salmone vegetale è infatti creato con proteine di piselli ed estratti di carne, acidi grassi e Omega 3. Per produrre questo surrogato viene emesso l’86% in meno delle emissioni inquinanti in meno rispetto a quelle che ci vogliono per il salmone tradizionale.

Proteine vegetali e animali a confronto

Proprio per dissipare dubbi e domande un famoso programma tv, Le Iene, ha proposto al noto Chef Alessandro Borghese, una degustazione alla cieca, di cibi tradizionali e cibi vegetali. Durante la degustazione del latte, dell’hamburger e del salmone, lo chef ha confuso il salmone vegetale con quello tradizionale. Ha riconosciuto che il gusto, la consistenza e il sapore di questo prodotto vegetale, è assolutamente assimilabile all’originale e che ad occhi chiusi è facile confondersi.

intervista
CREDIT: Le Iene

Ricordiamo che tutti i prodotti vegetali e i loro derivati dai quali si estraggono le proteine, richiedono meno acqua, emettono meno gas serra nell’atmosfera e aiutano a mantenere la fertilità del suolo. Le proteine vegetali non hanno nulla da invidiare a quelle di origine animale. Bruciano grassi, forniscono energia e sostanze nutritive all’organismo e aumentano la massa muscolare.

Articoli correlati