Sono italiani i 4 formaggi migliori al mondo

L'italia conquista il primo posto nella produzioni dei 4 formaggi più buoni al mondo

Nella classifica di TastleAtals l’Italia spicca per la qualità dei suoi prodotti. A vincere il premio è il Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più imitati al mondo.

formaggi italiani

Classifica dei 4 formaggi più buoni al mondo

Al primo posto della classifica troviamo il Parmigiano Reggiano. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura D.O.P (denominazione di origine protetta) della famiglia dei Grana, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente cremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi.

parmigiano

Attualmente gran parte della produzione avviene con latte di vacche frisone, ma la razza tradizionalmente sfruttata per la produzione di questo formaggio è la reggiana rossa. La giuria internazionale, composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi, ha assegnato a Parmigiano Reggiano 2 medaglie Super Gold: alla Latteria Sociale Centro Rubbianino e a Caseificio di Gavasseto e Roncadella.

Al secondo posto della classifica troviamo il Gorgonzola Piccante. Il Gorgonzola Piccante presenta una pasta dura, con un’erborinatura blu-verdastra intensa e molto diffusa. Il gusto di questo formaggio è intenso e decisamente piccante. La stagionatura è di almeno 80 giorni.

formaggi vari

Al terzo posto della classifica troviamo la Burrata. La Burrata è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata e a forma di sacca tondeggiante, con la caratteristica chiusura apicale e l’aspetto esterno simile alla mozzarella. L’interno, simile alla manteca, è morbido e filamentoso.

Al quarto posto troviamo il Grana Padano. Il Grana Padano è un formaggio D.O.P a pasta dura e cotta e a maturazione lenta. La denominazione di origine protetta prevede che il formaggio possa essere prodotto tutto l’anno solare utilizzando esclusivamente latte crudo di vacca proveniente dalla zona di produzione definita dal disciplinare.

A sorpresa al quinto posto della classifica troviamo un formaggio portoghese, il Serra d’Estrela, seguito ancora dal Pecorino Sardo e dal Pecorino Toscano.

Nella top ten dei formaggi più buoni abbiamo 8 formaggi italiani. Nella diatriba tra i prodotti francesi e italiani, almeno per quanto riguarda i formaggi l’Italia risulta nettamente superiore.

Articoli correlati