La friggitrice rilascia molte sostanze tossiche, ma con questo ingrediente riesci a salvarti da molte malattie

Friggere in friggitrice può implicare dei rischi sanitari importanti: con qualche trucco se ne possono evitare alcuni

Nell’occhio del ciclone della critica culinaria odierna è senza dubbio la sicurezza dell’impiego della friggitrice ad aria.

Consumare cibo fritto di per sé in maniera costante non è affatto salutare, ma anche saltuariamente le dosi elevate di olio comportano possono incidere sull’insorgenza di patologie.

Per questo la tecnologia più in voga del momento è senza dubbio la frittura senza olio, ma bensì sfruttando un flusso di aria calda!

Rischi della friggitrice

Le preparazioni che si riescono ad ottenere in questo modo sono del tutto simili alla classica frittura in padella o in friggitrice, ma richiedono un quantitativo di olio minore di un cucchiaino e nel complesso meno dannoso per la salute.

Questo elettrodomestico di ultima generazione inoltre risulta nel complesso più sicuro perché non prevede il riscaldamento manale dell’olio, e dunque si prevengono schizzi e versamenti pericolosi.

Leggi anche: Fagiolini e friggitrice ad aria: il contorno leggero, veloce e senza bollitura

Rischi e soluzioni

La frittura in olio determina la formazione di prodotti nocivi come l’acrilamide, che secondo alcuni studi è legata all’insorgenza di tumori all’endometrio, al pancreas, all’ovaio, all’esofago e persino alla ghiandola mammaria.

La frittura ad aria svincola la cottura dell’alimento dalla produzione di tale sostanza. Altre ricerche tuttavia stanno sviluppando dati sulla possibilità che invece determini il rilascio di idrocarburi ed ammine, ma ancora non si ha nulla di significativo.

Per limitare il rischio cancerogeno è finalmente giunto il momento di rivelare il tanto atteso ingrediente segreto…

Prezzemolo in friggitrice

Sempre nel mezzo, come dice il proverbio, è il prezzemolo a compiere la magia. Assieme ad altre piante aromatiche e all’aglio è in grado di limitare la formazione di prodotti secondari nocivi.

Basta aggiungerne un poco nella panatura prima di introdurre l’alimento nella friggitrice ad aria ed il gioco è fatto, contribuirà anche all’odore e al sapore del piatto!

Leggi anche: Prezzemolo: i benefici e le proprietà nutrizionali di questa pianta aromatica

Articoli correlati