Dieta degli asparagi: quali sono i benefici e qual è il menu tipo

Se volete perdere peso e avere la pancia piatta, la dieta degli asparagi può esservi d'aiuto. Dura una settimana e non è troppo restrittiva.

La dieta degli asparagi dura sette giorno e serve ad avere la pancia piatta, gambe e glutei snelli. Infatti, questo ortaggio stimola la diuresi, dunque porta via dall’organismo i liquidi che ristagnano e che ci fanno sentire gonfie. Gli asparagi favoriscono anche la perdita di peso, perché sono ipocalorici – 18 calorie per 100 grammi.

Inoltre, potete mangiare fino a duecento grammi di questo ortaggio, per aiutarvi a sentirvi sazie e leggere allo stesso tempo. Gli asparagi sono un alimento strategico per la nostra linea, ma come cucinare gli asparagi? Semplice. Dovrete mangiarli così al naturale – cotti a vapore, lessi o grigliati, conditi con un filo d’olio,  oppure usati per la preparazione di ricette light. Saltati pochi minuti in padella, gli asparagi  restano croccanti e diventano ottimi in torte salate o frittate golose e sane. 

Perché gli asparagi fanno bene all’organismo 

carne e easparagi
Fonte Piqsels

Gli asparagi sono fantastici per combattere gonfiore e per perdere peso, grazie alle loro proprietà diuretiche e all’alto contenuto di fibre.

Questi ultimi sono ricchi di vitamine A, C, E, K e B6, nonché di acido folico, ferro, rame, calcio e proteine. Inoltre, gli asparagi sono una ricca fonte di antiossidanti.

Contengono fibre 

Gli asparagi, oltre ad essere poveri di grassi e calorie, contengono anche molte fibre solubili e insolubili, rendendoli una buona scelta se si sta cercando di perdere peso. Poiché il nostro organismo digerisce lentamente la fibra, gli asparagi che ne contengono in quantità, ci fanno sentire molto sazie a fine pasto. Inoltre, le fibre contrastano i problemi di costipazione, dunque gli asparagi favoriscono il transito intestinale e la pancia piatta. 

Favoriscono la diuresi 

Gli asparagi contengono poi alti livelli dell’aminoacido asparagina e per questi motivo sono un diuretico naturale.

Questi ortaggi favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso nel nostro corpo  – e anche il sodio in più – e ciò può aiutare a prevenire anche le infezioni del tratto urinario, perché favoriscono la diuresi.

Sono antiossidanti 

carne e asparagi
Fonte Piqsels

Gli asparagi, in particolare gli asparagi viola, sono ricchi di antociani, la sostanza che dà alle verdure le tonalità rosse, blu e viola. Ecco che una dieta degli asparagi può aiutare il corpo a combattere i radicali liberi dannosi. Per mantenere questa proprietà, cercate di non cuocere per troppo tempo gli asparagi – la cottura eccessiva potrebbe causare la dispersione delle vitamine nell’acqua. 

Contengono la vitamina E 

Si tratta di un altro importante antiossidante. Questa vitamina aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Per mantenere intatta questa vitamina, basta arrostire gli asparagi con un po ‘di olio d’oliva. Infatti, gli esperti ci dicono che il nostro corpo assorbe meglio la vitamina E se viene consumata insieme ad alcuni grassi. 

Sono fonte di vitamina K 

Anche la vitamina K, contenuta negli asparagi è importantissima. Quest’ ultima è fondamentale per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa. Ecco che una dieta degli asparagi può essere utile se abbiamo una carenza di questa vitamina. 

Contengono acido folico 

Gli asparagi possono fornire all’organismo  la quantità giornaliera raccomandata di acido folico. L’acido folico è essenziale per le donne che stanno pianificando una gravidanza, poiché serve a prevenire disturbi al feto, ovvero i difetti del tubo neurale. 

Dieta degli asparagi: esempio di menù settimanale 

uova e asparagi
Fonte Piqsels

Provate, dunque, questa dieta degli asparagi, che è molto semplice da seguire, poiché prevede di includere l’ortaggio in tutti i pasti, sia pranzo che a cena. In questo menù settimanale ci sono degli esempi di ricette a base di asparagi, da preparare ogni giorno. Potete anche prendere spunto e cucinare le pietanze che conoscete meglio, basta che abbiamo tra gli ingredienti principali questo ortaggio. 

Chiaramente, non possiamo dirvi con certezza che questa dieta funziona davvero, che faccia perdere peso o che sia realmente salutare. Sicuramente, il programma dietetico è piuttosto leggero, la pasta non è  sempre prevista e ci sono anche dei piatti unici. Aggiungere più asparagi nella nostra alimentazione è una cosa che possiamo fare, per assumerne i nutrienti. 

Prima di modificare la vostra alimentazione, però, chiedete sempre un consiglio al vostro medico, poiché non sempre è raccomandato il consumo eccessivo di questo ortaggio – per esempio se soffrite di specifiche patologie. Durante questa dieta, che dura una settimana,  dovrete bere molto, per aumentare i benefici degli asparagi. Fino a due litri di acqua al giorno sono importanti per purificare l’organismo. Per quanto riguarda il condimento, utilizzate solo olio extravergine d’oliva a crudo – massimo   2 cucchiai al giorno –  e parmigiano – fino a un cucchiaio al giorno. 

Ecco dunque il menù settimanale della dieta degli asparagi. 

La prima colazione 

A colazione gli asparagi non sono previsti.  Piuttosto è raccomandato un pasto sano e ricco, consigliato in qualsiasi tipo di dieta per la perdita di peso. 

Potrete bere, per esempio, una tazza di tè verde, perché  ricco di polifenoli antiossidanti. 

Potete poi includere i cereali al naturale,  da mangiare in una ciotola piena di yogurt bianco magro. 

Se preferite, potete mangiare qualche biscotto integrale o delle fette biscottate con ricotta e marmellata. 

Benissimo anche la frutta fresca di stagione, da versare a pezzetti nello yogurt, con della frutta secca e miele. 

Spuntini a metà colazione e a merenda 

asparagi e pane
Fonte Piqsels

A metà mattina, potete spezzare la fame con un frutto e un pezzetto di cioccolato fondente oppure potete bere un frullato di frutta. 

A merenda vanno bene uno yogurt bianco, la frutta di stagione oppure una fettina di pane integrale, condita con marmellata oppure con del formaggio spalmabile light e un cucchiaino di miele. 

Se vi va di sgranocchiare qualcosa sotto ai denti,  al posto degli snack preferire delle verdure crude – carote, finocchi.

Altrimenti, mangiate due o tre fette biscottate accompagnate da una mezza fetta di bresaola oppure di prosciutto crudo. 

Spezzate la fame, altrimenti,  con un pugno di frutta secca oppure uno yogurt condito con i frutti di bosco, se non li avete già consumati  la mattina a colazione. 

Lunedì 

Pranzo:  una fetta di pane integrale con una frittata fatta con 2 uova, 150 grammi di asparagi al vapore tagliati a pezzetti e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. A fine pasto potete mangiare una mela se avete ancora fame. 

Cena: 120 grammi di petto di pollo o di tacchino cotto in padella antiaderente, senza olio, da condire con spezie e senza sale. Come contorno, 100 grammi di asparagi bolliti e una fetta di pane integrale. Se volete, mangiate pure una mela oppure se è estate due albicocche. 

Martedì

Pranzo: 80 grammi di pasta integrale con asparagi e una spolverata di parmigiano. Come secondo, 70 grammi di hamburger di vitello ai ferri con 150  grammi di asparagi cotti al vapore e conditi solo con un filo d’olio di oliva a crudo. 

Cena: potete fare una vellutata di asparagi. Se vi piace cremosa, aggiungete una patata e mixare  insieme a un buon brodo vegetale e una cipolla o lo scalogno. Se volete arricchire la vellutata,  aggiungete della granella di mandorle tostate e basilico. Come contorno,  80 grammi di ricotta magra e una fetta di pane integrale. 

Mercoledì

Pranzo:  80 grammi di pasta con punte di asparagi, pomodorini freschi e pancetta. Come secondo, insalata e 80 grammi di vitella sottile cotta ai ferri.  Se non gradite la pasta, fate pure una zuppa primaverile di asparagi e porri – ci vogliono solo quindici minuti per prepararla.  

Cena: un uovo sodo e asparagi lessati oppure un tortino di quinoa e asparagi – un piatto senza glutine e ideale per includere proteine. Una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta di stagione con una pallina di gelato. 

Giovedì

Pranzo: petto di pollo ripieno di asparagi, formaggio e prosciutto, due fette di pane integrale e un frutto di stagione. 

Cena: un piatto di asparagi arrostiti con sesamo, 80 grammi di pesce fresco – come orata, spigola – cotto in forno, una fetta di pane integrale, una pera o una mela. 

Venerdì

Pranzo:  80 grammi di risotto agli asparagi,  patate arrosto e rosmarina e due fette di prosciutto o tacchino arrosto. 

Cena: 100 grammi di pesce fresco cotto a vapore – nasello, sgombro – e contorno di 200 grammi di spinaci e patate dolci. Una fetta di pane integrale e una fetta d’ananas fresco, di melone o anguria. 

Sabato

Pranzo: 80 grammi di spaghetti con ricciola, 120 grammi di salmone ai ferri con 200 grammi di spinaci cotti al vapore, conditi con un cucchiaino di maionese. 

Cena: insalata di asparagi saltati in padella, quinoa e fiocchi freschi, un frutto e gelato. 

Domenica

Pranzo: 100 grammi di pasta agli asparagi e pomodorini, 200 grammi di insalata mista. 

Cena: una fetta di pizza margherita, verdure grigliate, tra le quali gli spinaci. Un frutto di stagione. 

Nel fine settimana, potete anche sgarrare con un piatto più elaborato. Ad esempio, provate una di queste tre ricette sfiziosissime da preparare con gli asparagi: gli asparagi fritti in doppia panatura, gli asparagi saltati con capperi, mandorle e limone e gli asparagi con cappotto di sfoglia e prosciutto cotto. 

Altrimenti, potete divertirvi a preparare anche dei dolci a base di asparagi, come il dessert al cioccolato e asparagi, ricetta piuttosto semplice da provare. 

LEGGI ANCHE: Dieta Detox: che cos’è, si perde peso? I benefici e menu d’esempio.

Articoli correlati