Maggiorana: come riprodurre la pianta aromatica

2 metodi utili per moltiplicare la maggiorana e averla sempre pronta e fresca

La maggiorana è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina e coltivata spesso in orto o in vaso. Come tutte le erbe aromatiche, per averle a disposizione fresche e pronte per essere aggiunte al piatto, potete moltiplicarle. Oggi vi spiegheremo le tecniche per moltiplicare la maggiorata. Scegliete pure la tecnica che fa al caso vostro.

erba aromatica

2 metodi per moltiplicare la maggiorana

Il primo metodo di propagazione della maggiorana è attraverso i semi in primavera. Se avete già una pianta di maggiorana nel giardino, potete raccogliere i semi quando i fiori della pianta formano capsule o baccelli. Attendete che i baccelli diventino marroni e secchi, quindi apriteli con delicatezza per recuperare i semi all’interno.

Preparate un contenitore o un semenzaio che sia riempito con un terreno di coltivazione ben drenato. Potete mescolare il terreno con un po’ di sabbia per migliorare il drenaggio. Spargete i semi sulla superficie del terreno in modo uniforme. La maggiorana ha bisogno di luce per germogliare, quindi non coprite i semi con terreno.

Annaffiate e posizionate il contenitore in un luogo caldo e luminoso, ma evitate la luce solare diretta. I semi di maggiorana dovrebbero iniziare a germogliare entro una o due settimane. Una volta che sono cresciuti abbastanza e hanno almeno un paio di foglie, potete trapiantarle in un contenitore diverso o nell’orto.

propagazione

La divisione dei cespi è un altro metodo efficace per propagare la maggiorana, ed è particolarmente utile per ringiovanire piante più vecchie o per condividerle con altri giardinieri.

Partiamo dicendo che questa operazione va effettuata in primavera o inizio autunno. Scegliete una pianta sana e ben sviluppata che sia cresciuta per almeno un anno e rimuovetela dal terreno facendo attenzione a non danneggiare le radici.

Utilizzando un coltello affilato o le mani, dividere il cespo in sezioni più piccole. Ogni sezione dovrebbe avere una buona quantità di radici e un po’ di foglie. Se ci sono ferite o tagli sulle radici, potete applicare un po’ di polvere di cannella, ottimo cicatrizzante naturale. Lasciate asciugare le sezioni per alcune ore e piantatele nuovamente.

Articoli correlati