5 motivi per cui dovresti bere il tè di tarassaco poco prima di andare a letto

Tarassaco: ecco alcuni motivi per bere il suo infuso

Il dente di leone è per molti quell’erba invasiva che si trova sui manifesti screpolati. In realtà il tè di tarassaco (questo il nome scientifico del dente di leone) è molto utile alla nostra salute.

Il dente di leone, infatti è una delle piante medicinali più meravigliose che abbiamo a portata di mano. Se siete fedeli a questo tipo di rimedi naturali, saprete che bere un infuso di tarassico dopo i pasti può migliorare la vostra digestione.

Tarassaco per la salute del fegato e dei reni

Uno degli organi più attivi durante il sonno è il fegato. Una volta che ci addormentiamo, avvia una serie di processi di base con cui purificare l’organismo, metabolizzare gli enzimi e produrre vitamine.

Il nostro laboratorio interno ha bisogno di due cose fondamentali in quelle ultime ore della giornata: una cena non troppo abbondante e la non inclusione di un eccesso di grassi.

tarassaco con il cielo azzurro

Il fegato apprezza i cibi ricchi di antiossidanti, motivo per cui un infuso a base di tarassaco è molto favorevole a promuovere molte delle sue funzioni. Non possiamo poi dimenticare che questa pianta è un ottimo diuretico.

Aiuta infatti i reni a eliminare le scorie saline e l’acqua in eccesso attraverso l’urina. Il dente di leone quindi previene la crescita di microbi nel sistema urinario e regola l’equilibrio tra sodio e potassio nel corpo.

Evita i picchi di zucchero notturni

Il livello di zucchero nel sangue è generalmente bilanciato poche ore dopo ogni pasto. In alcune persone, in particolare nei pazienti diabetici, questo aumento di verifica di solito di notte.

Questa caratteristica è nota come fenomeno dell’alba ed è spiegata dall’attività di alcuni ormoni, come il cortisolo o l’epinefrina, che possono causare questi aumenti spontanei.

Questo fatto può verificarsi per altri motivi, come ad esempio aver dimenticato il farmaco o addirittura non aver mangiato correttamente. Qualcosa di semplice come bere un infuso di tarassaco di notte può evitare questo curioso fenomeno che è comune in alcune persone.

Il dente di leone combatte l’infiammazione

Il tarassaco contiene acidi grassi essenziali, antiossidanti come beta-carotene, ed è ricco di vitamina C, potassio, ferro, calcio, magnesio, zinco, fosforo e persino vitamina D.

Questo cocktail di nutrienti agisce come un agente adatto a trattare i processi interni di infiammazione, come quelli associati artrosi o all’artrite. Se avverti spesso formicolio notturno alle mani, crampi ai piedi o classici dolori articolari, bevi questa tisana.

Addio alla stitichezza

infuso al tarassaco

Se c’è un momento chiave quando si tratta di andare in bagno, sono le nostre mattine. Un intestino regolare di solito ha nelle prime ore del giorno quel momento perfetto per evacuare normalmente e iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Per raggiungere questo obiettivo, non c’è niente di meglio che avvalersi di un semplice rimedio in grado di stimolare i movimenti intestinali già di notte. Il dente di leone è ricco di fibre alimentari ed è in grado di prevenire molteplici problemi gastrointestinali.

Rafforza il tuo sistema immunitario mentre dormi

Ci sono molti studi che supportano le grandi proprietà del dente di leone per rafforzare il nostro sistema immunitario. Quel sapore amaro ci dà già un indizio sui suoi benefici.

Combinando la sua azione purificante con il suo alto contenuto di vitamine, minerali e filonutrienti, purifica l’organismo dalle tossine. A sua volta, tutto questo dono naturale di benefici agisce in modo più intenso innalzando le nostre difese.

Articoli correlati