Una valida alternativa al bicarbonato per pulire le fughe dei pavimenti

Lo sporco più ostinato e difficile da rimuovere può essere combattuto come meno ci si aspetterebbe

Il pavimento è senza dubbio una delle porzioni di arredamento più importanti della casa, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Essendo in contatto costante con ciò che trasportiamo all’interno sotto la suola delle calzature può essere davvero difficile mantenerlo pulito ed igienizzato. In modo particolare le fughe tra le piastrelle rappresentano una vera sfida.

Prodotti comunemente utilizzati per risolvere il problema

In prima battuta vengono consigliati sgrassatori e detergenti specifici, che tuttavia molto spesso hanno un’azione di pari efficacia a molti prodotti naturali e più economici. Tra i più suggeriti il bicarbonato e l’aceto sono senza dubbio quelli maggiormente utilizzati.

Pavimenti

Si ricorre di frequente anche al succo di limone o addirittura alla fecola di patate. Per rimuovere lo sporco da queste fessure così difficili da igienizzare si impiega anche la candeggina, che smacchia a fondo e rimuove i germi che vi si annidano.

Esiste però un prodotto che non tutti conoscono, particolarmente indicato per la pulizia di questa parte della casa. Un vero asso nella manica che costituisce un’alternativa alle solite proposte.

Utilizzare prodotti anche naturali con un certo potere corrosivo infatti a lungo andare danneggia il pavimento stesso. Scopriamo insieme dunque come mantenere pulite le fughe senza correre alcun rischio.

Cera per pavimenti

E l’ingrediente segreto è… la cera per pavimenti! Si tratta di un prodotto che non agisce a posteriori sullo sporco, ma ne previene la formazione. L’applicazione settimanale della cera sulle piastrelle crea uno strato protettivo ed impermeabile che impedisce alle incrostazioni di attecchire.

Pavimento con piastrelle

In commercio ne esistono diverse tipologie che possono ribaltare completamente i risultati della lotta contro lo sporco.

Inoltre la modalità d’uso è semplice e veloce: basta munirsi di un pennello da intingere nell’impregnante ed usare come applicatore sulle fughe. Dal momento che le cere sono idrorepellenti, lo strato da esse prodotto nelle fessure avrà la caratteristica dell’impermeabilità.

Per di più le cere sono inodori ed incolori, pertanto proteggeranno la casa senza apportare alcuna modifica visibile.

Articoli correlati