5 rimedi naturali con il bicarbonato di sodio

Un ingrediente naturale ci permette di venire a capo di molte seccature. Di seguito 5 rimedi in cui il bicarbonato fa da protagonista

Dalla cucina all’igiene il bicarbonato di sodio sembra essere l’ingrediente segreto che risolve ogni cosa. I lievitati hanno bisogno di un pizzichino di questa polverina per aumentare di volume. Inoltre viene comunemente utilizzato per le pulizie.

Non tutti però conoscono questi 5 usi del bicarbonato, che diventa fondamentale anche per salute e benessere.

Oltre alle proprietà più comunemente conosciute infatti questo ingrediente ha attività antiossidanti ed antimicrobiche!

Bicarbonato diluito

1. Azione contro il reflusso gastrico

La caratteristica chimica dell’alcalinità lo rende un tampone estremamente efficiente in grado di contrastare l’eccessiva produzione di succhi gastrici. Un vero toccasana dunque per il reflusso cronico. Per preparare un rimedio efficace è sufficiente diluire 1 cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua ed aggiungere 20 ml di succo di limone.

Bere questo mix darà sollievo immediato in caso di bruciore di stomaco.

2. Anti congestione nasale

Le qualità antibatteriche aiutano a combattere la congestione nasale incentivando lo scioglimento del muco e del catarro.

In questo caso si dovrà preparare una miscela simile alla soluzione salina. Si dovrà sciogliere 1g di bicarbonato in 20ml di acqua e poi versare il risultato in un contagocce. In caso di congestione, si versino 2 o 3 gocce per narice al mattino e alla sera. Il risultato sarà eccellente.

3. Contrasta il mal di gola

Per gli stessi principi di basicità e azione antimicrobica il bicarbonato ostacola le infezioni da crescita batterica, influenzando il pH dell’area interessata.

Bisogna intiepidire mezza tazza d’acqua ed aggiungere 5g di bicarbonato e 5ml di aceto di mele. Il gioco è fatto! Si dovrà consumare la bevanda ai primi segni di irritazione.

azione del bicarbonato

4. No all’alitosi!

L’azione battericida è benefica persino nella cavità orale, dove le rimanenze di cibo offrono un ottimo substrato ai batteri. La loro proliferazione causa l’emissione di alito maleodorante.

Una miscela di acqua tiepida, 5g di bicarbonato e 6 gocce di olio di menta piperita risulta davvero miracolosa. Va usata come sostituto naturale del colluttorio per sciacqui e gargarismi ripetuti nelle 24 ore.

5. Benessere delle vie urinarie

La capacità di regolare il pH riduce notevolmente lo sforzo renale e previene lo sviluppo di batteri, virus e funghi nel tratto urinario.

Anche qui preparare il mix è semplicissimo: 2g di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua tiepida, da bere due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Articoli correlati