10 usi che forse non conoscevi dell’aceto di mele

Acete di mele? Ecco come usarlo, non solo come condimento

L’aceto di mele è il risultato della fermentazione del sidro e del mosto della mela e può avere vari usi. Il primo tra tutti è senza dubbio quello di utilizzarlo come condimento.

In particolar modo, l’uso dell’aceto di mele come condimento rende il piatto condito ricco di molte proprietà benefiche. Questo tipo di aceto è composto da un colore giallo intenso e ha dei sedimenti sul fondo, che sono i composti dei batteri acetici.

L’aceto di mele ha solo ventuno calorie e può essere assunto soprattutto dai soggetti con diabete, poiché influenza la quantità di glucosio e di insulina nel sangue.

aceto di mele come rimedio per la muffa

L’aceto di mele abbassa la pressione sanguigna, ma è sconsigliato per chi è soggetto a trattamento con farmaci antipertensivi. Oltre a essere usato in tavola, questo aceto è sfruttato anche per altri modi, come ad esempio la cura della pelle e dei capelli.

Scopriamo quindi tutti i rimedi dell’aceto, soprattutto tra quelli casalinghi.

Utile contro la muffa

Innanzitutto è buono contro le macchie di muffa dai muri e da superfici di plastica come la doccia. Basta diluire in un contenitore con spruzzino un bicchiere di aceto di mele e due di acqua.

Spruzzare tutto sulla macchia e aspettare qualche minuto. Poi passare con un panno e vedrete che la macchia andrà via.

Il bucato torna bianco

Se i vostri panni bianchi si sono ingialliti, vi basta metterli in una bacinella piena di acqua calda con un bicchiere di aceto. Lasciate agire per trenta minuti e poi lavateli in lavatrice.

Pulisce i materassi

In uno spruzzino mettete l’aceto, acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo composto vi aiuterà a eliminare le macchie dai materassi.

Libera gli scarichi

Aggiungete un bicchierino di aceto nello scarico otturato con acqua bollente e bicarbonato e in trenta minuti lo scarico è libero.

Sgrassa i pavimenti

Mescolate acqua calda e l’aceto e pulite così i pavimenti. Vedrete che il risultato è davvero ottimo.

Elimina i cattivi odori

Aiuta a eliminare gli odori cattivi lasciando un bicchiere di aceto per un paio d’ore nel frigorifero o da un ambiente per eliminare la puzza di fumo.

Rimuove il calcare

aceto di mele pulisce il tagliere

Basta prendere un bicchiere di aceto mescolato a un bicchiere di acqua. Spruzzando il composto sui rubinetti o i sanitari del bagno, direte addio al calcare.

Pulisce i taglieri

L’aceto di mele diluito in acqua può aiutare per pulire e sanificare i taglieri, così come le stoviglie. Basterà poi risciacquare con cura.

Lucida l’argenteria

È usato per lucidare l’argento. Prendete gli accessori e lasciateli in ammollo con acqua calda e l’aceto e poi asciugateli con un panno asciutto.

Rende i vestiti più morbidi

È un buon ammorbidente naturale. Basta metterlo in lavatrice durante il lavaggio all’interno del cestello.

Articoli correlati