A cosa serve l’olio di cocco e come si usa

7 modi intelligenti di utilizzare l'olio di cocco in cucina

L’olio di cocco è un grasso vegetale molto di moda negli ultimi periodi, per via della versatilità e delle sue proprietà. Vediamo allora a cosa serve e come si usa.

barattolo di burro di cocco

L’olio di cocco si ricava dalla pianta di cocco tipica delle zone tropicali.

Molto conosciuto ed utilizzato in cosmetologia per la preparazione di creme corpo e saponi, che grazie all’azione lenitiva ed emolliente, dona elasticità alla pelle secca. Ma oggi vedremo come utilizzarlo in cucina.

Olio di cocco in cucina_ 7 modi di utilizzarlo al meglio

Grazie al suo sapore dolce, l’olio di cocco può essere un ottimo sostituto al dolcificante naturale, da utilizzare al posto dello zucchero.

bottiglia di olio

Possiamo aggiungerlo al caffè per donare quella marcia in più al nostro risveglio mattutino. Basterà mischiare 1 cucchiaio di caffè con 1/2 cucchiaio di olio per ottenere una squisita cremina che oltre a dolcificare il caffè senza bisogno di aggiungere lo zucchero, lo renderà più gustoso.

Possiamo utilizzarlo in cucina in sostituzione dell’olio che usiamo abitualmente. Questo semplicemente perchè oltre ad essere ricco di acido laurico, ha un punto fumo molto alto, contrasta l’emissione di radicali liberi dannosi per la nostra salute.

noce di cocco

Sempre in sostituzione dell’olio d’oliva, è ottimo per condire le insalate in abbinamento all’aceto balsamico. Ha infatti un sapore delicato e gradevole e una consistenza molto simile.

Essendo un grasso insaturo, e contendo l’acido laurico, viene assorbito con più facilità dal fegato, promuovendo la perdita di grasso e dando un maggior senso di sazietà, è consigliabile sostituirlo al burro.

Ad esempio alla consueta colazione con pane burro e marmellata, proviamo a prepararci per una colazione più sana, pane olio di cocco e cannella.

Se devi preparare qualcosa e non vuoi farla attaccare alla padella, utilizzalo per ungerla, noterai che è un ottimo sostituto a grassi animali, molto più sano ed efficace.

Sostituiamo burro, strutto, qualsiasi tipo di grasso animale con olio di cocco, che oltre che ad essere molto più salutare, renderà le vostre torte, i dolci, i vostri biscotti, molto più croccanti!

Articoli correlati