A cosa serve questa parte delle bottiglie di olio e aceto? Sono in pochi a saperlo!

Qual è l'utilità di questa parte che accomuna tutte le bottiglie dell'olio e dell'aceto

Siccome nessuno nasce tuttologo è assolutamente probabile che alcuni trucchetti in cucina ti sfuggano. Stai tranquilla, perché è assolutamente normale avere qualche lacuna, sempre che sia lecito chiamarla così. In tal caso, ti spiegheremo in maniera dettagliata cos’è la linguetta tipica delle bottiglie di olio e aceto.

Forse non vi ha mai prestato particolare attenzione. Credi sia un oggetto da buttare al più presto, in quanto inutile. Tuttavia, se ci rifletti su bene dovrà pur esserci una ragione dietro la scelta dei produttori di inserirlo, o no? Ora ti andremo a spiegare nei minimi particolari a che cosa ti serve: ti renderai piacevolmente conto di quanto sia prezioso.

A cosa serve questa parte delle bottiglie di olio e aceto

Tappo bottiglie olio e aceto

A partire da quel momento avrai la situazione in mano e vi ricorrerai con immenso piacere. Spesso commettiamo degli sprechi senza manco rendercene conto. E questo è uno dei tipici casi in cui pecchiamo di superficialità. Difatti, la linguetta delle bottiglie d’olio e d’aceto assolve a una funzione, solo che magari nessuno te lo ha mai detto.

Ma, allora, qual è nello specifico? Ti aiuta a regolare le quantità nella preparazione dei tuoi gustosi manicaretti. Se hai la passione per la cucina saprai già benissimo quanto sia importante dosare alla perfezione ogni ingrediente, onde evitare di mandare a monte ogni sforzo.

Bottiglia d'olio dall'alto

Ebbene, l’accessorio in questione ha uno scopo: il tuo unico compito è di prenderne atto e di ricorrervi nella maniera corretta. Del resto, non serve avere nessun particolare tipo di dimestichezza: basta capovolgerlo. Che tu ci creda o meno, è sufficiente tale accortezza e da “cianfrusaglia” si trasformerà in un prezioso strumento.

Olio extravergine

A volte, le soluzioni migliori le abbiamo sotto i nostri occhi. Peccato che ciò ci sfugga, specialmente qualora ci siamo appena avvicinati ai fornelli. A quel punto abbiamo un sacco di cose da imparare: speriamo che saprai fare tesoro della comoda dritta!

Articoli correlati