Come liberarsi degli acari di casa? 5 trucchi per allontanarli in modo definitivo
Allontanare gli acari da casa: come fare seguendo ottimi consigli
Gli acari convivono con noi da sempre, sono presenti ovunque, nei tessuti, sulle superfici e persino sulla pelle umana. La maggior parte degli acari è innocua per gli esseri umani, ma ci sono casi in cui possono provocare reazioni allergiche, problemi dermatologici e problemi generali.
Gli acari sono piccoli artropodi a 8 zampe che si trovano tipicamente nel suolo, sulle piante e come parassiti sugli animali domestici. Questi aracnidi sono minuscoli e si distinguono in varie specie diversi per forma e comportamento.
Molto prolifici, sono capaci di colonizzare un ambiente chiuso in pochissime ore, tanto che si ritiene che esistessero già 290 milioni di anni fa.
La diffusione degli acari è dovuta a diversi fattori:
- Polvere: gli acari si nutrono di polvere, quindi dove questo elemento abbonda è certa la loro presenza.
- Punture: alcune varietà di acari si nutrono di sangue umano, per questo è facile che quando si entra in contatto con queste specie si venga morsi.
- Allergie: sono la causa maggiore della presenza degli acari. Attacca il sistema respiratorio causando starnuti, raffreddore, occhi arrossati e asma.
Tra le specie dannose più conosciuti si possono annoverare: gli acari della polvere, ematofagi, patogeni e parassiti.
Come liberarsi definitivamente degli acari
In casa il materasso rappresenta il loro nascondiglio ideale, in quanto trovano l’ambiente giusto e si nutrono di pelle morta. Per evitare la loro proliferazione bisognerà arieggiare spesso il materasso, esporlo al sole e aspirare la superficie almeno una volta a settimana.
Potete utilizzare inoltre dei rimedi naturali per un materasso pulito e igienizzato.
In primis potete cospargere il materasso con il bicarbonato di sodio ogni 15 giorni e lasciare agire per un’ora. Il composto rimuoverà gli odori e penetrando nelle fibre ucciderà gli acari.
Il tea trea oil ha un odore sgradevole per questi insetti. Imbevete un batuffolo di cotone e cospargetelo sul materasso.
Potete lavare la biancheria con l‘olio di Neem o cospargerlo direttamente sul materasso. Questo olio è un ottimo antiparassitario.
Per eliminare gli acari dai cuscini è importante cambiare spesso le federe, esporre i cuscini al sole e lavarli con un mix di bicarbonato e aceto. Questo composto oltre che a sbiancare disinfetterà e ucciderà gli acari.
Se invece volete eliminare gli acari dal tappeto dovrete aspirarlo regolarmente, batterlo per eliminarli dalle fibre ed esporlo al sole.
Per una disinfezione più profonda potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Basterà cospargerlo sulla superficie, lasciarlo agire per un’ora e aspirarlo. Nel caso in cui il tappeto possa essere lavato, procedete al lavaggio a mano aggiungendo nella vaschetta 1/2 bicchiere di aceto di vino.
Anche le tende sono uno dei posti preferiti degli acari. Per eliminarli spruzzate quotidianamente acqua con tea tree oil, pulite le tende con il vapore almeno una volta a settimana e posizionate nelle vicinanze dei deterrenti come alloro, incenso e geranio.
Nel caso del pavimento potete eliminarli diluendo nel detersivo essenza di lavanda, tea tree oil, aceto o succo di limone.