Pulizia del viso con l’aceto e altri rimedi naturali

Detergenti naturali fai da te per la pulizia del viso

La pulizia del viso è un processo per rimuovere le impurità e il sebo della pelle. Questa azione è molto importante perché la pelle del viso è esposta a molte fonti di inquinamento e batteri ogni giorno, che possono causare problemi come acne, punti neri e macchie scure. La pulizia del viso aiuta a rimuovere queste impurità e a mantenere la pelle pulita e sana.

pulizia del viso

Ci sono diversi modi per pulire il viso, tra cui utilizzare detergenti, tonici e scrub.

I detergenti sono utilizzati per rimuovere il trucco e lo sporco della pelle, mentre i tonici aiutano a equilibrare il pH della pelle e a rimuovere eventuali residui di detergente. Gli scrub sono utilizzati per esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte e lasciando la pelle liscia e luminosa.

Oggi vedremo come preparare dei detergenti naturali per pulire il viso.

6 detergenti naturali per un viso pulito e luminoso

Olio di cocco: l’olio di cocco grazie al suo contenuto di acido linoleico e di acido laurico, non solo deterge, ma aiuta a combattere l’acne ed è anche idratante e antimicrobico. Dopo aver utilizzato il vapore per aprire i pori, applicalo sulla pelle, massaggia e puliscilo con un panno umido.

trattamento

Lievito: il lievito aiuta a detergere, idratare ed eliminare le macchie della pelle. Sciogli il lievito in 2 cucchiai di latte tiepido, aggiungi un cucchiaino di miele, applica il composto e lasciaro agire per 15 minuti.

Aceto di mele: grazie al suo contenuto di acido malico stimola il ricambio cellulare ed ha un’effetto scrub. Mescola aceto ed acqua e applica il composto sul viso con un dischetto.

spray viso

Uva: nota per il suo contenuto di vitamina C, stimola il collagene rendendo la pelle elastica. Frulla un albume con 6/7 acini di uva. Applica la miscela sul viso con un pennello, lascia agire 15 minuti, risciacqua e idrata la pelle con una crema.

Miele e limone: come sappiamo il miele è un ottimo antibatterico naturale ed il limone un ottimo antiossidante. Mescola 1 cucchiaio di miele con il succo di mezzo limone. Applica la maschera e lascia in posa per 20 minuti prima di risciacquare.

Olio d’oliva: questo ingrediente nutre e idrata la pelle e grazie agli antiossidanti aiuta a ridurne l’invecchiamento. Mescola 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Applica sul viso e lascia agire per 10/15 minuti.

Articoli correlati