I 6 migliori antiossidanti naturali

Antiossidanti naturali? Ecco quali sono i migliori per il corpo

Cosa sono gli antiossidanti? Sono delle molecole che forniscono benefici alla salute. Aiutano infatti a proteggere le cellule sane dai radicali liberi, molecole destabilizzate da processi interni dell’organismo e da fattori esterni che minano alla salute.

I radicali liberi accelerano l’invecchiamento e causano malattie degenerative, come l’insufficienza coronarica, cancro, morbo di Parkinson e Alzheimer.

Antiossidanti naturali e antiossidanti supplementari

I medici non hanno mai ammesso che ci sono dei benefici sugli integratori antiossidanti per combattere i radicali liberi, al contrario invece di quelli naturali. Un modo sicuro per assumere gli antiossidanti è quindi attraverso i cibi naturali.

limone con limonene e altri antiossidanti

Gli antiossidanti si trovano principalmente in elementi come le vitamine E e C, minerali come il selenio, lo zinco, il rame, gli amminoacidi come la cisteina e alcuni enzimi come SOD e GPS.

Ecco però qui di seguito i sei migliori antiossidanti naturali:

Limonene

Il limonene si trova nella buccia degli agrumi e produce l’odore caratteristico dell’arancia o del limone. Ecco aiuta a ridurre il rischio di infarto, ipertensione, cataratta, alcune malattie degenerative e alcuni tipi di cancro.

Catechine

Le catechine sono un tipo di antiossidante che aiuta ad attivare gli enzimi epatici, responsabili dell’eliminazione delle tossine. È il componente principale del tè verte e si pensa che possa aiutare a prevenire malattie come l’artrite.

Sulforano

È il composto principale dei cavolini di Bruxelles, ravanello, crescione, cavolfiore e broccoli. Questo aiuta a disintossicare il corpo e può aiutare a combattere gli agenti cancerogeni in alcuni tipi di tumore.

Resveratrolo

uva rossa con antiossidanti

Si trova principalmente nelle bucce di uva, vino, mirtilli, lamponi, ostriche, noci e arachidi. Il rasveratrolo agisce sulle sirtuine, che sono enzimi responsabili della regolazione dell’azione di alcuni geni.

Licopene

Il licopene permette al pomodoro e all’anguria di avere il loro caratteristico colore rosso. È considerato un alleato nella prevenzione del cancro e migliora la circolazione sanguigna.

Quercitina

È un pigmento naturale che può proteggere il fegato, aiuta a prevenire l’asma e le malattie cardiovascolari. Aiuta anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Anche questo lo troviamo nel tè verde, nel mosto dell’uva e nella cipolla.

Articoli correlati