Acqua al rosmarino: tutti i benefici

I tanti vantaggi associati all'acqua al rosmarino

Per funzionare regolarmente, il nostro corpo necessita di una regolare idratazione. Insomma, bisogna bere parecchia acqua, almeno 2 litri al giorno, secondo quanto raccomandano gli esperti. Ma non l’hai mai provata l’acqua al rosmarino? Fidati: ne vale la pena!

Un recento studio condotto in Inghilterra attesta come l’acqua aromatizzata al rosmarino abbia degli effetti miracolosi sulla nostra memoria e le nostre funzioni cognitive. Prove scientifiche hanno costretto i detrattori a ricredersi, poiché ancor prima delle prove empiriche in tanti decidevano di consumarla, certi di sentirsi meglio grazie alla bevanda. Qualcuno la chiamavano suggestione, in realtà già ne avevano intuito le importanti proprietà. 

Le proprietà dell’acqua al rosmarino

Rosmarino colto

D’altronde, il rosmarino è una pianta aromatica davvero salutare, infatti:

  • aiuta contro i dolori articolari e lo stress;
  • stimola l’organismo ed è consigliata nelle situazioni di grave stanchezza cronica;
  • vanta proprietà antisettiche, perciò dà una mano pure negli stati influenzali quali il raffreddore e la febbre. 

Non per niente viene consumato durante tutto l’anno per ragioni che vanno al di là del semplice insaporire le pietanze.

Pianta aromatica

L’analisi è stata effettuata su soggetti adulti ai quali si è somministrata regolarmente acqua al rosmarino. A distanza di tempo si è scoperto come gli stessi soggetti avevano sviluppato una notevole capacità di memorizzazione, pari a oltre il 15 per cento rispetto alla media. Ciò poiché il rosmarino ha incrementato i livelli di globuli rossi deossigenati in direzione verso il cervello. Di conseguenza, l’organo in questione ha migliorato le rispettive performance. 

Rosmarino nel vaso

Bere ogni giorno una tazza di acqua aromatizzata al rosmarino (250 ml) aiuterebbe addirittura a ringiovanire il cervello di ben 11 anni. Esagerato? Forse sì, forse no. Di certo, male non fa anzi! Inserirla nelle abitudini quotidiane non comporta nessun sacrificio. Dunque, lo scetticismo mettilo da parte e prova a dargli una chance: in molti lo fanno già, godendo dei benefici! 

Articoli correlati