Benefici che non sapevi del consumo di acqua di cetriolo

Acqua di cetriolo? Ecco quali sono i suoi benefici

Migliaia di persone hanno capito che bere acqua di cetriolo aiuta il proprio corpo. Non è propriamente una bevanda curativa, ma se assunto quotidianamente e con regolarità, può migliorare la qualità della tua salute.

Il cetriolo è un alimento ipocalorico con potenziale antiossidante e antinfiammatorio e contribuisce alla salute del proprio corpo. Aiuta poi a perdere peso, in quanto prolunga il senso di sazietà.

Benefici del consumo di acqua di cetriolo

bicchiere di acqua di cetriolo sulla mano

I benefici dell’acqua di cetriolo non sono effetti potenti e non è una bevanda curativa, in quanto non allieva alcuna malattia. La combinazione di acqua e cetriolo è un’opzione salutare per garantire un’idratazione adeguata e un apporto aggiuntivo di nutrienti essenziali.

A cosa serve?

Sappiamo che il corpo funziona correttamente assumendo una quantità sufficiente di acqua. Infatti, bisogna bere circa due litri al giorno di acqua. L’assunzione di acqua è necessaria e ha importanti benefici per la salute.

Quando bere acqua naturale diventa noioso, è bene scegliere acqua di cetriolo, utile anche per rinfrescarsi nelle giornate più calde.

Perché bere l’acqua di cetriolo?

Il cetriolo contiene flavonoidi e tannini che inibiscono gli effetti negativi dei radicali liberi. Questi agenti sono un fattore di rischio per l’invecchiamento precoce e le malattie croniche.

Il consumo di acqua di cetriolo può aiutare in alcuni casi: migliora le prestazioni fisiche e combatte la fatica, aumenta le prestazioni cognitive, rafforza le funzioni gastrointestinali, supporta le funzioni renali, regola l’equilibrio di acqua e sali minerali.

acqua di cetriolo fotografata dall'alto

Grazie alle poche calorie del cetriolo, l’acqua che berrete conterrà solo sedici calorie e fornisce circa il 4% del fabbisogno giornaliero di potassio, il 3% di fibra giornaliera e il 4% di vitamina C.

Come preparare l’acqua?

Insieme al cetriolo, possono essere usati anche altri ingredienti salutari, come ad esempio il limone e lo zenzero. Per preparare l’acqua, avremo bisogno di un mezzo bicchiere di acqua, mezzo cetriolo, un limone da cui estrarre lo zucchero, tre foglie di menta e un cubetto di ghiaccio.

Metti tutti gli ingredienti nel frullatore, tranne la menta. Lavorate tutto per un minuto, fino a creare una bevanda omogenea. Infine utilizza le foglie della menta per decorare.

Articoli correlati