Adori l’acqua di rose e non puoi farne a meno? Ora puoi farla in casa

Acqua di rose naturale fatta in casa con il metodo della bollitura

L’acqua di rose è un prodotto naturale ottenuto dalla distillazione dei petali di rose. Questo liquido ha un profumo dolce e delicato, che lo rende molto popolare nell’industria della bellezza e della fragranza.

acqua di rose

C’è una lunga storia di utilizzo dell’acqua di rose nella medicina tradizionale e nella cosmesi. Nell’antichità veniva utilizzata come rimedio per trattare l’insonnia, la depressione e l’ansia. Inoltre era nota per la sua capacità di lenire la pelle irritata e per aiutare a prevenire le rughe.

Oggi, l’acqua di rose è ancora molto popolare come ingrediente in molte creme, lozioni e profumi. L’acqua di rose è nota per la sua capacità di idratare la pelle, lenire le irritazioni e migliorarne l’aspetto.

Inoltre è utilizzata come tonico per il viso, che aiuta ad equilibrare il pH della pelle e a rimuovere le impurità.

fiore rosa

Anche per quanto riguarda la cura dei capelli questo ingrediente viene spesso utilizzato per preparare dei prodotti in grado di ammorbidirli e idratarli.

Secondo l’esperto di aromaterapia Kannank Laseeta l’acqua di rose naturale senza l’aggiunta di sostanze chimiche può essere utilizzata quotidianamente. Questo la rende un’aggiunta ideale alla routine di bellezza. Esistono diversi modi per prepararla in casa. Andiamo a scoprirli.

barattolo di vetro

Come preparare l’acqua di rose

L’acqua di rose può essere preparata con 3 metodi: cottura a fuoco lento, distillazione, utilizzo di oli essenziali.

Per prima cosa procuratevi dei petali di rosa, possibilmente biologici o che non siano stati a contatto con pesticidi e sostanze chimiche. Separate i petali dal fiore e lavateli delicatamente per eliminare la polvere. Ora passate alla fase successiva. Utilizzerete il metodo della bollitura.

Mettete i petali di rose nella pentola o in un tegame. Aggiungete acqua distillata fino a coprire interamente i petali. Lasciate bollire per 30-45 minuti a fuoco basso. Quando i petali avranno perso il colore, lasciate raffreddare. Filtrate l’acqua e versatela in un flacone spray o in un barattolo. Conservatela in frigo e utilizzatela quando volete.

Articoli correlati