5 oli essenziali per distendere i muscoli e liberare la mente

5 oli essenziali per aromateria

Sappiamo che l’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali per riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che mentale.

oli per aromaterapia

Quando avrai riempito la vasca con acqua ad una temperatura tra i 27 e i 34 gradi, accendi intorno a te qualche candela, posiziona un asciugamano che ti farà da cuscino, e scegli tra questi 5 oli essenziali che andremo a suggerirti. Non ti basterà che rilassarti e goderti il viaggio.

Oli essenziali per aromaterapia

L’olio più utilizzato in aromaterapia è senza dubbio la lavanda. Questo aroma ha un effetto calmante sul sistema nervoso, combatte l’ansia e l’agitazione e favorisce il sonno.

L’aromaterapia alla lavanda è un’ottima abitudine da acquisire prima di andare a letto. Nei periodi maggiormente stressanti metti qualche goccia di olio essenziale nel cuscino, oppure utilizzalo per fare dei massaggi.

asciugamano olio

L’utilizzo dell’olio di maggiorana in aromaterapia, viene consigliato per molte delle sue proprietà: è un olio equilibrante, regolarizza il sistema nervoso autonomo, è un rimedio alla distonia, nervosismo, regolarizza la tiroide, ed è utile contro la tachicardia.

L’olio essenziale di ylang ylang aiuta a stemperare stanchezza e frustrazione, dissolve la collera e il malumore e ti predisporre all’allegria. La sua azione calmante è molto utile per chi soffre di tachicardia.

margherite olio essenziale

Secondo l’aromaterapia, l’arancio amaro stimola l’energia positiva, allontanando quella negativa. Tiene a bada lo stress e contrasta tristezza e depressione.

L’olio di sandalo è ricco di proprietà, è un prezioso calmante naturale attivo sulla sfera fisica ed emotiva. Il sandalo è indicato come energizzante, perché aiuta a ritrovare la forza fisica, a chi soffre di disturbi respiratori, grazie alle sue proprietà antisettiche e decongestionanti e come cicatrizzante per le piccole ferite.

Abbiamo visto come gli oli essenziali, in base alle proprie caratteristiche, possono essere usati in aromaterapia, per ristabilire l’equilibrio corporeo, riescono a curare il corpo e sopratutto la mente. Basterà scegliere quello a voi più indicato e versarne alcune gocce nella vasca da bagno.

Articoli correlati