Addio macchie di ruggine sulle lenzuola: torneranno pulitissime

Come eliminare le macchie di ruggine dalle lenzuola e farle tornare candide, utilizzando rimedi naturali

Le lenzuola bianche, pulite e splendenti ci donano la sensazione di venire avvolti in una nuvola ogni volta che ci infiliamo nel letto. Capita però che questo aspetto candido, venga rovinato dalla presenza di macchie di ruggine, causate da qualche metallo, finito accidentalmente a contatto con le lenzuola. Oggi vedremo qualche rimedio naturale per rimuoverle e farle tornare tornare al vecchio splendore.

lenzuola

Rimedi naturali per dire addio alle macchie di ruggine sulle lenzuola

Il primo ingrediente utile è il bicarbonato che grazie alle sue proprietà abrasive contribuisce a staccare le particelle di ruggine e agisce anche come un disinfettante naturale. Per utilizzarlo, mescolate un po’ di bicarbonato con acqua, fino ad ottenere un composto pastoso e strofinatelo sulle macchie di ruggine. Sciacquate e procedete al lavaggio in lavatrice, aggiungendo nella vaschetta mezza tazza di bicarbonato.

disinfettante

Anche l’aceto, grazie alla sua natura acida può essere un ottimo alleato per sbiancare efficacemente le lenzuola. Versate un po’ di aceto su un panno umido e strofinate le zone interessate. Lasciate agire, mettete le lenzuola in lavatrice e aggiungete nella vaschetta del detersivo una tazzina d’aceto.

L’acido citrico è un altro ottimo agente sgrassante in grado di restituire alla lenzuola il naturale splendore, oltre ad agire come un ammorbidente naturale. Mescolate 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua, versate il composto sulla macchia di ruggine, lasciate agire qualche ora, versate il restante prodotto nella vaschetta del detersivo e avviate il lavaggio in lavatrice.

Come l’acido citrico anche il succo di limone è un ottimo agente sbiancante. Diluite mezza tazza di succo di limone in 500 ml di acqua. Versate parte del composto sulla macchia, lasciate agire qualche ora, versate il restante composto nella vaschetta della lavatrice e avviate il lavaggio.

agrume

Il percarbonato di sodio è un detergente sbiancante ossigenato che può essere molto efficace nel rimuovere le macchie di ruggine. Versate il percarbonato nella vaschetta della lavatrice e avviate il lavaggio a una temperatura non inferiore ai 40 gradi, per attivare il prodotto e permettergli di svolgere la sua azione.

Infine abbiamo l’acqua ossigenata, altro prodotto sbiancante. Versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone, strofinate la macchia e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

Articoli correlati