Aggiungi due cucchiai all’acqua e i tuoi vetri saranno splendenti
Se aggiungerai due cucchiai di questo ingrediente nell'acqua, ecco che potrai pulire i vetri in maniera rapida ed efficiente, senza aloni
Gioie e dolori di pulire i vetri. Più dolori che gioie, a dire il vero. A volte ti ci impegni, li strofini per bene, sei sicurissimo di aver usato il prodotto giusto e alla fine ecco che i vetri hanno più aloni di prima. Certo, di sicuro ormai, dopo ore che strofini e ristrofini, saranno puliti. Ma con quegli aloni sembra sempre che siano sporchi. Ebbene: la prossima volta, al posto di comprare prodotti chimici da supermercato costosi, perché non provare a usare un vecchio rimedio delle nostre nonne? Basta infatti aggiungere all’acqua di lavaggio del semplice borotalco e vedrete che risultati.
Come fa il borotalco ad aiutarci a pulire i vetri?
Di sicuro il borotalco non è la prima cosa che ci viene in mente quando si devono lavare i vetri. Magari lo usiamo per smacchiare i vestiti macchiati con sostanze oleose, lo usiamo per eliminare i cattivi odori, ma per pulire i vetri?
Ebbene sì, le nostre nonne lo usavano eccome questo sistema. Tutto quello che dovete fare è procurarvi del borotalco, dell’acqua, una ciotola, un imbuto, uno spruzzino e un panno in cotone.
Come prima cosa prendete la ciotola e versatevi dentro 700 ml di acqua fredda e due cucchiai abbondanti di borotalco. Mescolate bene il tutto in modo da far scomparire ogni grumo e, a questo punto, tramite l’imbuto, versate la soluzione così ottenuta nello spruzzino.
Agitate bene lo spruzzino e spruzzate la soluzione sui vetri, provvedendo poi ad asciugarli con il panno di cotone pulito e asciutto. Se i vetri sono molto, molto sporchi, potete aggiungere un ulteriore passaggio. Bagnate il panno di cotone nella soluzione e passatelo su tutto il vetro, anche più volte.
Ed è fatta: il borotalco vi avrà dato una netta mano a lavare i vetri senza lasciarsi dietro ondate di fastidiosi aloni.
E se non avete il borotalco in casa, altri rimedi casalinghi per pulire i vetri in modo da renderli brillanti prevedono l’uso dell’acido citrico, dell’aceto o anche solo di un giornale.