Aggiungi questo alla pasta al forno durante la cottura

Pasta al forno: la ricetta per prepararla gustosa e croccante

La pasta al forno è un piatto tradizionale dalla bontà irresistibile, amato da grandi e piccini. La combinazione di sapori e la croccantezza lo rendono perfetto come piatto da gustare in famiglia o in compagnia. In questo articolo vogliamo mostrarvi come preparare la pasta al forno più gustosa che abbiate mai assaggiato, aggiungendo alcuni ingredienti segreti durante la cottura.

pasta al sugo

Il segreto per una pasta al forno croccantissima

La ricetta che troverete nell’articolo comprende 4 porzioni. Naturalmente potete variare le dosi in base alle necessità. Gli ingredienti che vi serviranno per dar vita a questo succulento piatto sono: 350 di rigatoni o mezzi rigatoni, 200 grammi di salsicce, 500 grammi di passata di pomodoro, 200 ml di besciamella, 250 grammi di mozzarella o provola a scelta, 40 grammi di parmigiano grattugiato, mezza cipolla, olio extravergine d’oliva, sale fino.

In una padella versate un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, giratela di tanto in tanto fino a completa cottura e integrate il pomodoro. Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti.

rigatoni

Cuocete la pasta, scolatela a metà cottura e versatela nel sugo preparato in precedenza. Incorporate la besciamella mescolate e aggiungete mozzarella e parmigiano. Stendete la pasta in una pirofila in modo ordinato e aggiungete sopra la mozzarella e il parmigiano. Posizionatela in forno, cuocete a 180 gradi per 25 minuti in modalità ventilata e servite il piatto caldo.

Il risultato finale è un piatto che conquista per il suo mix di sapori e consistenze. La pasta morbida e cremosa si mescola con il sugo ricco e saporito, mentre il formaggio gratinato in superficie conferisce una deliziosa croccantezza.

La pasta al forno è un piatto che si presta a infinite varianti e personalizzazioni. Potete aggiungere ingredienti come prosciutto, funghi, piselli, olive o melanzane e servirlo accompagnato da polpette al sugo e un contorno come la parmigiana di melanzane. Per completare il tutto non può mancare un bel bicchiere di vino rosso come il Chianti, il Barolo, il Bordeaux.

Articoli correlati