I 10 alimenti alleati dei tuoi occhi

Cibi utili per occhi sempre in buona salute

Gli occhi sono lo strumento che ci permette di apprezzare il mondo e di viverlo appieno. Ma sono anche l’organo più soggetto a irritazione, stress, agenti atmosferici. Oggi vediamo come prendercene cura con 10 alimenti utili.

occhi e cibo

Gli occhi, nel corso della vita, subiscono di tutto, vengono stressati dal lavoro, magari passato davanti ad un pc, dalle polveri disperse nell’aria, dalle infezioni che magari ci colpiscono nel corso della vita. Si tende spesso a pensare che gli occhi invecchino con l’età, quindi subiscano un abbassamento di vista, una probabile cataratta, secchezza oculare. Questo pensiero però è errato, perché l’occhio anche in avanzata età potrebbe permanere in buona salute.

occhio verde

Un elemento che gioca un grande ruolo in questo caso è l’alimentazione. Anche gli occhi hanno bisogno di determinati nutrimenti, come luteina, zeaxantina, vitamine A, C, E, che lo aiutano a mantenersi sano.

Cosa mangiare per preservare la salute degli occhi

Un alimento che aiuta la retina dell’occhio, e favorisce l’idratazione è il pesce, sopratutto il pesce ricco di omega 3, come il tonno, il salmone, lo sgombro. La giusta dose per una dieta equilibrata consiste in minimo 2 porzioni a settimana.

Tutti i tipi di vegetali a foglia verde, come broccoli, cavoli, spinaci, contengono antiossidanti e proteggono le cellule oculari dai radicali liberi.

occhiali da vista

Altro alimento utile sono le carote, grazie all’alto contenuto di beta carotene, vitamina A e rodopsina, aiutano la retina ad assorbire meglio la luce.

Tutti i tipi di legumi sono ricchi di zinco, elemento che protegge la retina e ne riduce il rischio di degenerazione e cataratta.

Stesso discorso vale per i semi di girasole, anch’essi ricchi di vitamina E e zinco.

L’uovo grazie al suo contenuto di luteina e zeaxantina, aumenta la quantità di pigmento protettivo della macula e migliora la visione centrale.

Anche le patate dolci, essendo ricche di beta carotene, aiutano la visione notturna e apportano vitamina C.

Tutti i tipi di agrumi e bacche, come sappiamo, sono ricchi di vitamina C che li rende ottimi antiossidanti. Altro cibo utile è la zucca, in quanto contiene oltre la vitamina C, anche acidi grassi e omega 3.

Ricordiamo sempre che il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua, che è la nostra fonte vitale. Anche l’occhio ha bisogno di essere idratato per evitare la secchezza e combattere le irritazioni.

Articoli correlati