Ammorbidente: 4 usi (ultimissimi) poco conosciuti

Ammorbidente, l'alleato perfetto per le pulizie domestiche

L’ammorbidente è il prodotto che utilizziamo tutti per donare morbidezza ai capi d’abbigliamento e conferirgli un piacevole profumo. Quello che in pochi sanno però è che questo prodotto può essere utilizzato per risolvere problemi legati a molte faccende domestiche. Andiamo a scoprirle.

detersivo

Come utilizzare l’ammorbidente in 4 modi alternativi

Svolgere le pulizie in casa non è sempre una passeggiata, molto spesso ci troviamo a dover fare i conti con superfici come quelle dei bagni e delle cucine, che accumulano grasso, muffe e altri residui difficili da rimuovere. Ed è proprio qui che ci viene in soccorso l’ammorbidente. Per pulire e igienizzare queste superfici senza sforzo, preparate una soluzione mescolando mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di ammorbidente concentrato e una piccola quantità di alcol denaturato. Versate la soluzione in un contenitore spray, vaporizzatelo sulle superfici, strofinate e risciacquate.

In cucina può capitare di trovarsi alle prese con stoviglie ricoperte di residui di grasso ostinato. Per risolvere questo problema, mescolate due cucchiai di ammorbidente con un litro di acqua calda, immergete le stoviglie nella soluzione, lasciate agire per circa otto ore e procedete con il normale lavaggio. Questo semplice trucco renderà le stoviglie perfettamente pulite e brillanti.

faccende domestiche

I pavimenti sono le superfici che tendono a sporcarsi di più e a perdere la naturale lucentezza, essendo soggetti a calpestii continui. Per far tornare i pavimenti profumati e splendenti provate a lavarli con una soluzione di acqua e ammorbidente, non ve ne pentirete.

Infine, l’ammorbidente può diventare un ottimo alleati per la lotta contro i fastidiosi aloni che spesso rimangono sui vetri anche dopo la pulizia. Mescolate un cucchiaio di ammorbidente in mezzo litro d’acqua e lasciare che il composto si amalgami per 10 minuti. Vaporizzate la soluzione sui vetri, strofinate e asciugate.

Sperimentando questi semplici trucchi scoprirete che a volte è possibile ottenere risultati sorprendenti e rendere più semplice lo svolgimento di alcune faccende domestiche semplicemente cambiando la destinazione d’uso di alcuni prodotti.

Articoli correlati