Attenzione a questi 7 alberi: non vanno potati in primavera

7 alberi che vanno potati in inverno e non in primavera

Abbiamo sempre ribadito che potare le piante è importantissimo per favorirne la crescita e non disperdere sostanze nutritive. Chi ha un giardino ci tiene molto a curare le piante e a donargli un aspetto armonioso. Tuttavia, ci sono alcuni alberi che non dovrebbero essere potati in primavera. Oggi vi diciamo quali sono e vi spieghiamo il perché non andrebbero toccati.

cesoie

Gli alberi che non vanno potati in primavera

Il primo albero da non potato è l’albero di Mele Cotogne. Le mele cotogne non vanno potate in primavera perché fioriscono sui rami vecchi dell’anno precedente. Se vengono potate si eliminerebbero i rami su cui si sono formate le gemme e quindi non ci sarebbe la possibilità di avere frutti quell’anno. Inoltre, la potatura in primavera aumenta il rischio di infezioni fungine e malattie dei rami tagliati. Si consiglia di potare le mele cotogne dopo la fioritura o in autunno.

tagliare il ramo

Il gelsomino dei poeti è un arbusto resistente e produce dei fiori spettacolari. Una drastica potatura primaverile potrebbe compromettere l’aspetto estetico della pianta, ma anche la quantità e la qualità dei fiori che essa produrrà durante l’estate. Inoltre, la potatura dei gelsomini andrebbe fatta preferibilmente in autunno o in inverno, quando la pianta è a riposo vegetativo.

Stesso discorso vale per l’acero giapponese che dovrebbe essere potato in tarda estate o inizio autunno per permette alle foglie e ai rami di maturare e svilupparsi adeguatamente prima dell’arrivo della stagione fredda.

albero

Altra pianta che andrebbe potata in inverno e più precisamente a Gennaio è il Nespolo, che va toccato esclusivamente nel periodo di riposo vegetativo.

Altre 3 alberi non andrebbero potati e sono l’uva spina, i biancospini e l’acuba. Queste 3 piante fioriscono in primavera e sviluppano nuovi germogli. La potatura potrebbe danneggiare la loro crescita e la produzione di fiori e frutti. È consigliabile potare queste piante dopo la fine della fioritura o in autunno, quando l’albero si sta preparando per il riposo vegetativo.

Articoli correlati