Avete mai visto o mangiato questo frutto? Ecco che sapore ha e perché fa tanto bene

Mangostano, il frutto tropicale ricco di proprietà

Parlando dei frutti esotici che spesso tornano alla ribalta su web e giornali, ce n’è uno che merita un occhio di riguardo viste le proprietà nutritive e antiossidanti, il mangostano. Lo avete mai sentito nominare? Certo in Italia vederlo nei banchi frutta è molto difficile, visto che da noi arriva sotto forma di succo o integratori, dal prezzo decisamente elevato.

frutto tropicale

Originario del Sud-Est asiatico, questo frutto tropicale sempreverde se mangiato fresco ha un gusto unico e delle ottime proprietà. La sua forma è davvero singolare, con una buccia coriacea che si apre per rivelare una polpa bianca candida, divisa in 4-8 segmenti che vanno da bianco al rosa chiaro, in base alle varietà.

Il mangostano è conosciuto anche come “regina dei frutti” per il suo sapore dolce e leggermente acidulo, che lo rende molto gradevole al palato.

Proprietà e benefici del mangostano

Questo frutto è ricco di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo, come la vitamina C, le vitamine del gruppo B, il potassio e il magnesio. Inoltre contiene anche una serie di sostanze fitochimiche benefiche, come gli xantoni, che gli conferiscono potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

frutto benefico

Ma le sue proprietà vanno oltre il semplice gusto e le proprietà nutrizionali. Diversi studi hanno evidenziato che gli xantoni presenti in questo particolare frutto hanno effetti positivi sulla salute.

Per questo motivo viene spesso utilizzato nella medicina tradizionale per trattare disturbi come mal di stomaco, diarrea, infezioni della pelle e problemi respiratori. La sua polpa può essere consumata fresca, oppure può essere utilizzata per preparare succhi, marmellate, gelatine, dolci e persino bevande alcoliche.

Anche la sua buccia essendo ricca di antiossidanti ha effetti benefici sulla salute del cuore, la pressione sanguigna la regolazione del glucosio nel sangue. In cucina può essere utilizzata per preparare infusi o tisane benefiche per la salute.

Nonostante le potenziali benefiche del mangostano, bisogna sempre ricordare che non esistono cibi miracolosi e che una dieta equilibrata è sempre la chiave per mantenere una buona salute. Inoltre è importante prestare attenzione a eventuali interazioni farmacologiche e effetti collaterali del frutto, specialmente per chi assume farmaci anticoagulanti o per chi ha disturbi cardiovascolari.

Articoli correlati