Bacche di acai, tutte le proprietà: benefici e controindicazioni

Bacche di acai, tutto quello che dobbiamo sapere

Avete mai sentito parlare delle bacche di acai? Sono un vero e proprio super food da usare ogni volta che si ha bisogno di un nutrimento profondo. Non solo per la salute del corpo, ma anche per la cura della bellezza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Le bacche di acai sono originarie dell’Amazzonia. È un frutto ricco di benefici e di proprietà che fanno bene alla salute. Gli indigeni del posto lo usano da tempo nella dieta quotidiana e anche come trattamento medicinale per diverse patologie. L’Euterpe oleracea o acai, dal nome indios (wasai) che significa frutto che piange, è una palma grande che dà i suoi frutti, facilmente riconoscibili visto che sono bacche di color viola, molto simili all’uva. Le bacche si trovano all’interno di pannocchie di 700-900 elementi. Oggi la pianta è coltivata un po’ in tutto il Sud America, vista l’alta richiesta del prodotto anche fuori dai confini del paese. La domanda internazionale è cresciuta molto negli ultimi tempi, da quando queste bacche sono diventate uno dei super food più gettonati.

fragole e bacche di acai

100 grammi di bacche di acai contengono 70 kcal, 5 grammi di grassi, 4 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre, 2 grammi di zucchero, 1 grammo di proteine e 10 grammi di sodio. L’80% del frutto è composto dal seme da cui si ricava un olio dai mille benefici. La polpa del frutto è usata, invece, per produrre succhi, integratori e polveri.

Proprietà e benefici da conoscere

Le proprietà di questo frutto sono davvero notevoli:

  • vanta tante proprietà antiossidanti, con una settantina di principi attivi che combattono i segni del tempo
  • le proprietà antiossidanti sono anche note per la prevenzione del cancro e la riduzione del rischio di ammalarsi di tumore
  • ideale per proteggere la salute della pelle e dei capelli
  • ricco di fibre, aiuta a regolare l’intestino
  • aiuta chi soffre di fragilità capillare
  • le bacche sono consigliate anche per prevenire e combattere le malattie infiammatorie, autoimmuni e le allergie
  • aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo
  • è un ottimo alleato per il cuore e per l’apparato cardiocircolatorio
  • favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso
  • libera il corpo dalle tossine, grazie al suo effetto depurativo e detossificante
  • aiuta in caso di diete dimagranti
  • sono utili per combattere lo stress ossidativo

Un elenco davvero lungo di benefici. Ecco perché è considerato un super food!

Bacche di acai e capelli, come usarle

L’acai è ottima anche per prendersi cura dei capelli. Molto spesso queste bacche sono protagoniste di prodotti cosmetici dall’INCI il più possibile naturale. Tutto merito degli antiossidanti contenuti e dell’azione anti aging svolta. L’olio ottenuto dai semi di acai, ma anche la polpa del frutto, possono tornarci utili per rinvigorire i capelli, per dar loro più lucentezza, renderli più forti, sani, morbidi. Un vero e proprio toccasana.

I benefici di queste bacche scure sui capelli sono numerosi:

  • aiutano a migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto
  • danno un effetto riflessante
  • aiutano a mantenere in salute i capelli
  • danno una mano a contrastare carenze di vitamine e sali minerali che possono mettere a rischio la salute della nostra chioma
  • aiutano a ritardare la caduta dei capelli
  • danno una mano a ripristinare il naturale pH del cuoio capelluto
cucchiaio con bacche di acai

Ci sono prodotti per capelli utili a questo scopo che contengono la pianta che arriva dal Brasile. Altrimenti possiamo realizzare un impacco per capelli fai da te, aggiungendo semplicemente un po’ di polvere di bacche di acai. Ne basta un cucchiaino per poter ottenere i risultati sperati. Le maschere per capelli fai da te vanno usate sui capelli puliti, scegliendo ingredienti che siano in grado di prendersi cura della propria chioma.

Le bacche di acai fanno dimagrire?

C’è chi pensa che le bacche di acai siano un elisir per dimagrire e perdere peso. Ma non esistono prodotti miracolosi. Certo, ci sono alimenti e integratori che possono aiutarci, ma bisogna comunque mettere in conto il fatto che è necessario cambiare stile di vita. Seguendo una dieta sana ed equilibrata, possibilmente ipocalorica, e facendo tanta sana attività fisica, allontanando tutti quei vizi e quelle pessime abitudini che possono minare la nostra salute.

Secondo alcune ricerche scientifiche, la bacca nera aiuta in effetti nel processo di dimagrimento. E le ragioni sono diverse:

  • Le bacche di acai aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Sono lo spuntino perfetto tra un pasto e l’altro, per non farci arrivare troppo affamati a pranzo e a cena. Riducendo così le calorie di quello che mangiamo. Tutto merito dell’alto contenuto di fibre (il 40% del peso totale delle bacche).
  • Inoltre la bacca nera che arriva dall’Amazzonia aiuta a ridurre fame e appetito, grazie all’alta concentrazione di omega 3.
  • È nota la proprietà del frutto di tenere bassa la glicemia nel sangue, fattore che aiuta a mantenere il peso forma. E a ridurre il rischio di diabete.
  • Inoltre è un potente antiossidante e questo aiuta a eliminare le tossine dalle cellule, combattendo contro quelle cattive abitudini che non ci vanno vivere bene.
  • Infine, è utile per migliorare la digestione e aiutare il transito intestinale.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Nonostante si tratti di un rimedio naturale, non dobbiamo dimenticare che potrebbero essere presenti controindicazioni ed effetti collaterali da tenere in considerazione. Chiediamo sempre consiglio al nostro medico curante, ogni volta che andiamo a introdurre un nuovo alimento, soprattutto così particolare nella nostra dieta. Ad esempio nel caso di questa pianta che arriva dall’Amazzonia, sarebbe da evitarne l’assunzione in caso di intolleranza specifica o allergia alimentare. Oltre che riportare ogni reazione avversa che si potrebbe notare dopo l’assunzione.

C’è chi consiglia anche di tenere sotto controllo la pressione del sangue. E di non assumere in caso di ipertensione. Gli integratore a base di acai, infatti, potrebbero in alcuni soggetti causare un innalzamento della pressione.

Non esistono effetti indesiderati particolari, ma bisogna comunque sempre andare con i piedi di piombo. Leggere sempre bene l’etichetta, gli ingredienti e la composizione dei prodotti, le modalità d’uso e le precauzioni. Così da essere certi di non sbagliare.

tazza con bacche di acai

Dove trovare le bacche di acai

Dove si possono trovare le bacche di acai? Non è semplicissimo, anche se ultimamente questo super food si è diffuso anche in negozietti e supermercati, grazie al numero sempre maggiore di prodotti che contiene l’ingrediente al suo interno. Si possono trovare in succhi ed integratori, sia nei supermercati sia nelle erboristerie. Così come, ad esempio, nei negozi che trattano solo ed esclusivamente prodotti di agricoltura biologica. Spesso si trova anche nei negozi di articoli e alimenti per sportivi, dal momento che è particolarmente sfruttato da chi pratica sport e ha bisogno di energia.

Gli integratori naturali a base di estratti di acai sono forse il modo migliore per assumere con rapidità i benefici e le proprietà del frutto amazzonico. Ma potete anche sfruttare la polvere di questo prodotto della natura, da sciogliere nell’acqua o nei frullati, così come in altre bevande ricche di gusto e di salute. I prodotti a base di acai si possono trovare in vendita anche online. Ma in questo caso fate sempre massima attenzione. Quando si acquistano online integratori e prodotti per la salute dobbiamo sempre rivolgerci a portali certificati e di cui ci possiamo fidare. Altrimenti possiamo rischiare di pagare tanto un prodotto che non è quello che cerchiamo. O, peggio, assumere integratori che possono causare problemi alla salute.

Articoli correlati