Basta questo rimedio fai da te per far tornare morbidi i piedi secchi

5 trucchetti per idratare e nutrire i piedi secchi

Durante l’estate, molte persone notano che la pelle dei piedi tende a seccarsi e screpolarsi più facilmente. Questo fenomeno può essere attribuito all’esposizione al sole, all’uso dei sandali o l’aumento della sudorazione. Oggi vedremo come porre rimedio ai piedi secchi utilizzando rimedi naturali.

piedi screpolati

5 rimedi naturali per piedi secchi e screpolati

Il bicarbonato di sodio è un rimedio efficace per i piedi secchi e screpolati. È conosciuto per le sue proprietà esfolianti e antibatteriche. Mescola in una ciotola 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua per formare una pasta. Applica la pasta sui talloni e massaggia delicatamente per alcuni minuti. Poi, risciacqua i piedi con acqua tiepida e asciugali bene.

miele

Il caffè ha proprietà esfolianti, che possono rimuovere la pelle morta e idratare i talloni. Per utilizzare questo rimedio, mescola una piccola quantità di fondi di caffè con olio di oliva o olio di cocco fino a ottenere una pasta. Applica la pasta sui talloni, massaggia per alcuni minuti e risciacqua.

Il sale e il miele possono essere abbinati per creare un ottimo esfoliante naturale. Il sale rimuove la pelle morta, mentre il miele idrata e ammorbidisce la pelle. Per preparare il rimedio, mescola due cucchiai di sale con un cucchiaio di miele fino ad ottenere una pasta. Applica la pasta sui talloni, massaggia per alcuni minuti e risciacqua.

cereali

Altro rimedio efficace per i talloni secchi sono la menta e lo zucchero. Lo zucchero ha proprietà esfolianti, mentre l’olio di menta ha proprietà rinfrescanti e idratanti. Per creare lo scrub, mescola una tazzina di zucchero con mezza tazzina di olio d’oliva e 5 gocce di olio essenziale di menta piperita. Strofina lo scrub sui piedi per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Infine possiamo utilizzare le proprietà dei fiocchi d’avena per i talloni secchi e screpolati. I fiocchi d’avena hanno proprietà idratanti e esfolianti, che aiutano a rimuovere la pelle morta e ammorbidire i talloni. Per preparare lo scrub, mescola mezza tazza di fiocchi d’avena, mezza tazza di zucchero di canna, 8 cucchiai di olio di mandorle dolci, 4 cucchiai di miele, 6 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Mescola tutti gli ingredienti, applica il composto sui piedi, lascia agire per qualche minuto e risciacqua con acqua tiepida.

Articoli correlati