Benefici per la salute con l’utilizzo del limone in 7 modi diversi

Proprietà del limone sulla salute: come utilizzarlo in 7 modi diversi

Oggi parliamo dei benefici del limone sulla salute. Questo agrume come sappiamo è ricco di proprietà e nutrienti ottimi per la salute. Grazie ai suoi componenti aiuta a digerire, idrata la pelle, rafforza il sistema immunitario, previene le infezioni del tratto urinario e allevia i sintomi influenzali.

limone per dolori articolari

Vediamo allora 7 modi di utilizzare il limone e trarne beneficio.

7 modi di utilizzare questo agrume per trarne beneficio

Raffreddore: il miglior rimedio per trattare i sintomi del raffreddore è bere una bella tazza di tè caldo. Per ottimizzare i suoi benefici aggiungete al tè 1 cucchiaino di miele per alleviare l’infiammazione e il succo di limone per liberare le vie respiratorie.

tè con limone

Tosse: per alleviare la tosse stizzosa mescola 2 cucchiai di succo di limone con 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di olio di cocco.

Scottature: se la pelle è irritata dal sole, mescola qualche goccia di acido citrico all’olio di cocco e spalma la soluzione sulle parti interessate.

Esfoliare la pelle: per un ottimo esfoliante e schiarente, riscalda 100 grammi di cocco, aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato, 5 gocce di olio di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di limone.

gambe
credit:pinterest

Ammorbidire la pelle: l’olio essenziale di limone è utilissimo per ammorbidire e idratare la pelle. Mescola 200 grammi di bicarbonato, 50 grammi di acido citrico, 50 grammi di mais e 50 grammi di sale. Aggiungi 200 grammi di olio di cocco e mezzo cucchiaio di olio essenziale di limone. Con l’impasto ottenuto, crea delle forme tonde e lasciale asciugare.

Perdere peso: anche se non scientificamente collegato alla perdita di peso questo agrume è un ottimo sostituto di bevande gassate, che come sappiamo sono ricche di zuccheri e coloranti.

Dolori articolari: per dolori articolari la buccia del limone è un ottimo rimedio. Applicala sulla parte interessata e lascia agire per circa mezz’ora.

Articoli correlati