6 benefici del salto alla corda

Scopriamo i benefici di un allenamento semplice e divertente come il salto alla corda

Spesso per allenamento si intendono esercizi difficili da eseguire e poco stimolanti. Non sempre è così: un allenamento semplice come il salto alla corda è adatto anche ai principianti e invoglia persino i più pigri. Inoltre apporta diversi benefici alla salute psicofisica.

Si tratta di un’attività che riporta alla mente i giochi d’infanzia e la spensieratezza di quei tempi. Inoltre non richiede luoghi o attrezzature particolari, basta una fune ed il gioco è fatto!

Importanza dell’esercizio fisico

Mantenere uno stato di attività fisica previene l’evenienza di uno stile di vita monotono e sedentario. Esistono moltissimi esercizi che consentono di rimanere attivi anche se si ha poco tempo o poca passione per l’allenamento.

Passeggiare, correre, nuotare, andare in bicicletta sono ottime alternative. Aiutano a preservare livelli ottimali di funzioni cardiovascolari, respiratorie, muscolari e molto altro.

Il salto alla corda però è davvero il migliore: un allenamento completo che per di più si può svolgere comodamente da casa migliorando inoltre l’equilibrio. Scopriamo insieme altri benefici.

bambini che saltano alla corda

1. Migliora il tono muscolare

Tra le tante cose questo esercizio ha il vantaggio di tonificare i muscoli. Coinvolge moltissime masse muscolari: bicipiti e trapezio per gli arti superiori nel mantenere la corda in movimento, addominali nel salto, quadricipiti, glutei e polpacci nella spinta.

Ciò produce ingrossamento e definizione del muscolo, oltre a bruciare i grassi in eccesso.

2. Salute cardiovascolare

Il movimento generato rinforza il cuore e favorisce la circolazione, riducendo notevolmente il rischio di malattie che riguardano questi organi.

corda per saltare

3. Aumenta la capacità polmonare

Imparare a controllare la respirazione tramite il salto aumenta la resistenza fisica. Si tratta di un ottimo esercizio per i muscoli respiratori e aiuta le funzionalità polmonari.

4. Brucia calorie

Come ogni allenamento il dispendio energetico provoca la perdita di peso. Saltare solo 10 minuti alla corda può far bruciare circa 130 kal e 400 kcal per 30 minuti!

5. Benessere osseo

Il salto alla corda stimola il turnover del tessuto osseo migliorandone la densità.

6. Allevia lo stress

Questo tipo di allenamento è un ottimo modo per sfogare lo stress accumulato. Inoltre induce il rilascio di endorfine che hanno effetti rilassanti sul sistema nervoso. Per concludere, la coordinazione richiesta per tale esercizio produce connessioni neuronali implementando la funzione globale del sistema nervoso.

Articoli correlati