Camminare per dimagrire: consigli utili da porre in pratica

Come camminare per dimagrire e ritrovare il peso forma

Camminare, si sa, è un’ottima soluzione per dimagrire, bruciando qualche chiletto di troppo messo su nelle ultime settimane.

A ridosso delle feste, nel periodo invernale o magari quando cerchiamo consolazione dalle delusioni d’amore, può capitare di commettere degli sgarri alimentari. Magari nemmeno ci accorgiamo, perché in quel preciso momento ne sentiamo l’esigenza.

D’altronde, il buon cibo è uno dei piccoli, grandi piaceri della vita, perciò perché privarsene? Se la tua risposta ha a che vedere con la silhouette, tranquillizzati: non sono necessarie particolari rinunce, purché tu ti muova abbastanza durante la giornata.

Donna con cane

In tanti hanno già deciso di camminare per dimagrire, aiutati anche dalle innumerevoli app scaricabili sui moderni dispositivi tecnologici.

Apri lo store del tuo smartphone e ne troverai una caterva di programmi pensati appositamente allo scopo.

Eppure, non tutti hanno la stessa andatura. C’è chi va piano e chi, invece, predilige tenere un ritmo più sostenuto. L’importante è applicare alcuni accorgimenti.

Ad esempio, bevi acqua (o, in alternativa, gli energy drink) sia prima di concederti una lunga passeggiata (almeno una mezzora-oretta prima) sia alla fine.

Dritte pratiche su come camminare per dimagrire

Donna

La scelta delle scarpe è altresì importante qualora tu abbia in mente di camminare per dimagrire. Accertati giusto di avere un paio di calzature comode. Ciò ti darà una mano con la postura e ti consentirà di ridurre il rischio di lesioni, oltre a rendere più piacevole l’esperienza. La posture corretta prevede mento in alto, spalle dritte e glutei contratti.

Al fine di smaltire l’adipe in eccesso cerca nuovi stimoli. Parti da una passeggiata lenta e ogni cinque minuti aumenta il ritmo. Un passo svelto ti permetterà di incrementare la frequenza cardiaca e di raggiungere più facilmente il peso forma.

Zaino

Infine, la pendenza tende a favorire un maggiore consumo calorico. Se usi il tapis roulant regola le impostazioni, altrimenti, se esci all’aria aperta, cerca di andare in collina. Così l’intensità crescerà e ridurrai al contempo l’impatto su gambe e articolazioni.

Articoli correlati