Bianchi e colorati ti ringrazieranno, ne basta solo un cucchiaio in lavatrice

Lo abbiamo tutti in casa, solo che di solito lo usiamo per altri scopi

Quando si tratta di fare il bucato in lavatrice saremmo disposti ad acquistare qualunque tipologia di prodotto presente sul mercato. Poi, con ogni probabilità (o quasi), rimarremo delusi dal risultato finale. Perché, anche se le case promettono mari e monti, spesso le soluzioni lasciano piuttosto a desiderare.

Niente di personale: semplicemente le compagnie tentano di vendere l’articolo sviluppato in laboratorio. E c’è chi anche chi cerca davvero di immettere in commercio un composto di qualità.

In certi casi, ci riescono persino, ma a che prezzo? Sia il portafogli sia la salute andranno a pagarne dazio. Difatti, tra gli ingredienti di norma impiegati figurano puntualmente degli elementi chimici. Alla luce peraltro dell’emergenza ambientale, è meglio lasciarli perdere!

Un cucchiaio in lavatrice e i capi usciranno impeccabili

Bucato

Al contrario, sarebbe opportuno prediligere i classici rimedi della nonna. Le nostre antenate erano ferratissime in materia, dovendo anche lavorare parecchio di intuito. Sprovviste di tante comodità oggi presenti, erano obbligate a sperimentare delle soluzioni efficaci. E non appena trovavano un metodo valido facevano girare la voce. Si collaborava, un’altra qualità che sarebbe bene rispolverare.

Cestello in lavatrice

Nel nostro caso, ti andremo a rivelare un’ottima strategia per rendere bianchi e colorati di nuovo brillanti. In fondo, è molto semplice: giusto il tempo di inserire un cucchiaio di un prodotto comune, sebbene di norma utilizzato in cucina.

Capi in lavatrice

Nessuno ti ha mai consigliato il sale grosso? Aggiungine un paio nel cestello, per poi avviare il ciclo di lavaggio. Così facendo, le fibre dei tessuti tenderanno a rimanere morbide. Nessuna suggestione, a tutto c’è una spiegazione… scientifica: il sale grosso rende l’acqua meno calcarea.

Da qui la svolta, che noterai subito se seguirai il nostro consiglio. Il metodo funziona con qualsiasi tipologia di tessuto, in particolare con i capi maggiormente propensi a irrigidirsi, tipo i jeans. Inoltre, il colore rimarrà quello originale, o addirittura verrà recuperato, qualora sia un po’ sbiadito.

Articoli correlati