Usare il rosmarino come non avresti mai immaginato: mettilo a bollire e ti sorprenderà

Tutte le potenzialità nascoste del rosmarino vengono fuori quando lo si fa bollire: scopriamo insieme qualche maniera alternativa in cui impiegarlo

Quando pensiamo al rosmarino immediatamente immaginiamo ricette profumate, forno acceso e tavola apparecchiata. Ma il rosmarino non è solo questo! Nasconde un potenziale inimmaginabile e può essere impiegato in mille modi diversi. Basta metterlo a bollire per scoprirne alcuni, vediamo insieme quali.

I segreti del rosmarino

Nonostante il suo utilizzo principale resti quello in ambito culinario, il rosmarino è un vero trasformista. Dall’igiene della casa alla cura personale, diventa un jolly per ogni occasione. I prodotti che si ottengono facendolo bollire 5 minuti sono naturali, ecologici e a costo zero. Prepariamo dunque la nostra pozione portando ad ebollizione dell’acqua in un pentolino ed aggiungendo un rametto di rosmarino e scopriamo come utilizzarla…

Condimento

Nonostante la sua versatilità, il rosmarino resta uno dei principali aromi per qualsiasi pietanza. Certamente però non avreste mai immaginato di poterlo fare così. Congelare in cubetti l’acqua di cottura in cui avremo fatto bollire il rametto in questione vi permetterà di conservare l’aroma come se si trattasse di un dado pronto! Sarà un gioco da ragazzi arricchire ogni vostro piatto.

Rosmarino sul tavolo

Deodorante per ambienti

L’odore del rosmarino è fresco e delicato, e risulta gradevole anche al naso più esigente. Inoltre il profumo inconfondibile di questa pianta è in grado di eliminare i cattivi odori. Quando lo si fa bollire, il vapore che viene prodotto diventa un grande alleato per sbarazzarsi di odori sgradevoli. Lo si può lasciare sui fornelli per profumare la cucina, oppure spostare nella stanza che si preferisca. Nel secondo caso però è necessario coprire il pentolino con un panno e lasciare il rosmarino in infusione per prolungare l’effetto.

Rosmarino tra le erbe aromatiche

Lozione per il corpo

Oltre ad essere un vero asso in casa, il rosmarino ha delle proprietà eccezionali anche in fatto di cura del corpo. Ha la capacità di rinforzare e nutrire i capelli e in più stimola il cuoio capelluto. Una volta fatta raffreddare l’acqua di cottura la si potrà raccogliere in un semplice spruzzino e nebulizzarla sulle lunghezze e sulla testa al momento del lavaggio. In alternativa la si può unire ad altri ingredienti come yogurt e miele per creare una maschera da applicare.

Articoli correlati