Elimina i cattivi odori dai tubi in modo naturale

Senza prodotti chimici i cattivi odori dei tubi se ne andranno!

Uno dei problemi più comuni in casa sono i cattivi odori provenienti dai tubi della cucina o dal bagno. Non importa con quanta frequenza ti dedichi alla pulizia: giornate molto calde o piovose acuiranno la fastidiosa puzza.

L’impiego dei deodoranti per ambienti solitamente permette di nasconderla ma il suo effetto non è abbastanza duraturo. Per fortuna, esistono dei rimedi ecologici fai-da-te preparabili mediante ingredienti naturali.

Come togliere i cattivi odori dai tubi in maniera naturale

Impianto idraulico

Innanzitutto, proviamo a capire perché si diffondono cattivi odori dai tubi. Tra le possibile cause vi è l’uso costante di detersivi e saponi sui lavelli. Tali articoli rilasciano, infatti, sostanze chimiche che aderiscono sotto forma di grasso e logorano, da cui il degenerare della situazione.

Oppure ci sono zone dove l’acqua ristagna: evitarlo completamente è pressoché impossibile, tuttavia, hai modo di provvedere a una costante pulizia, affinché i microrganismi non proliferino. 

Rubinetto

Rubinetti e lavelli si degradano a causa dell’umidità e della muffa. Di conseguenza, si solleva un fastidioso puzza di silicone, aggravata da quella emanata dai batteri. E ancora eventuali danni contribuiscono a peggiorare le condizioni.

Gli scarti alimentari che scendono nel lavandino sono, a loro volta, una delle principali cause di cattivi odori dei tubi e otturazioni. Pertanto, è importante adottare un filtro in grado di trattenere i piccoli pezzi di cibo che rimangono sulle stoviglie.

In alternativa ai prodotti in commercio, due efficaci ingredienti ecologici sono il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco. Il primo aiuta a rimuovere sporco e grasso, il secondo annienta batteri, germi e muffe e può anche abbattere i depositi minerali sicché è un acido. Ti serviranno insomma:

  • ½ litro di acqua calda
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • ½ bicchiere di bicarbonato di sodio
Pulizia

Fai scaldare mezzo litro d’acqua e prima che inizi a bollire aggiungi l’aceto bianco e mescola bene. Nel mentre, versa del bicarbonato di sodio all’interno della tubazione che desideri pulire. Togli la miscela di aceto e acqua dal fuoco e mettila nel lavandino cosicché si aggiunga al bicarbonato di sodio.

Si verificherà immediatamente una reazione effervescente: prova ad applicare un tappo per l’ingresso. Oppure, se possibile, lascia il tutto acceso durante la notte e ripeti il ​​trucco almeno una volta alla settimana.

Articoli correlati