Tutti i modi per usare il bicarbonato di sodio, dalla cura della persona alle pulizie di casa

Scopri se conosci tutti i modi per usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico e alla portata di tutti. Sono molteplici i modi in cui può essere utilizzato: dalle pulizie domestiche al rimedio per togliere l’acidità ai pomodori, nelle righe seguenti vi sveliamo tutti i modi per usare il bicarbonato di sodio.

bicarbonato

Conosci tutti i modi per usare il bicarbonato di sodio?

Forse non sai che il bicarbonato può essere utilizzato veramente per risolvere tanti piccoli impicci quotidiani e si rivela un preziosissimo alleato completamente naturale nelle pulizie di casa.

In cucina, possiamo utilizzarlo per lavare e disinfettare la frutta e la verdura, un pizzico aggiunto durante la cottura del sugo di pomodoro, elimina l’acidità e come agente lievitante nei preparati da forno come torte e dolci.

Non soltanto tra i fornelli ma anche in altri ambienti della nostra casa possiamo sfruttarne tutte le potenzialità.

bucato pulito

Ad esempio, per lavare il bucato, rendendolo candido e morbido, e per disinfettare e pulire la lavatrice, o ancora per eliminare la muffa e l’umidità dal bagno e dalle stanze che raccolgono maggiore umidità.

Non soltanto per la cucina e il bagno

Tra tutti i modi per usare il bicarbonato di sodio che conosciamo e che apprezziamo maggiormente, abbiamo anche il rimedio per i cattivi odori dai panni che non hanno asciugato in maniera corretta, e l’efficacia contro il calcare, che si insidia nella rubinetteria a causa della durezza dell’acqua.

Possiamo utilizzarlo al posto dei detergenti chimici per lavare moquette e tappeti, per lavare piatti e stoviglie al posto del normale detersivo per i piatti e ancora per lavare e disinfettare il pavimento.

Inoltre è utile anche per pulire e sgrassare le piastrelle della cucina e per sbiancare le piastrelle annerite dalla muffa e dall’umidità.

Utile ed efficace nella cura personale

Sembra incredibile che un solo prodotto sia così versatile eppure è proprio così, anzi il bicarbonato è molto utile anche nella cura personale. Nello specifico, possiamo utilizzarlo per:

ragazza che cura la pelle
  • come scrub per la pelle del viso, con una parte di acqua e tre di bicarbonato
  • per eliminare il giallo dei denti, aggiungendo un pizzico di bicarbonato al dentifricio
  • aggiunto allo shampoo per eliminare le impurità della cute e del cuoio cappelluto

Articoli correlati