Borotalco nelle piante: risolve questo comune problema

Tante persone non sanno che il borotalco nelle piante fa dei veri e propri miracoli contro gli insetti

Tantissime persone quotidianamente usano il borotalco; questo infatti ha tantissimi effetti, ma in pochi sanno che fa molto bene mettere il borotalco nelle piante. Chi è pollice verde potrebbe essere davvero interessato a questo prodotto dagli effetti incredibili.

Spesso non si ha idea che certi prodotti di uso quotidiano possono essere riciclati e possono avere così nuova vita e nuova funzione. Con un po’ di attenzione in più e un uso nuovo del borotalco, le piante potranno fiorire senza dover aver paura che gli insetti le rovinino.

Uso del borotalco

Il borotalco è molto utilizzato nel quotidiano da tantissime persone; questo prodotto tuttavia è anche ottimo per le piante e dona degli effetti unici nell’arco di pochissimo tempo e senza spendere denaro. Il borotalco nelle piante, ma anche nel pavimento, soprattutto vicino porte e finestre, allontana le formiche; queste infatti detestano tale sostanza e restano lontano dal borotalco il più possibile. Le formiche non sono le uniche però a detestare tale sostanza; anche i coleotteri la odiano. Cospargere un po’ di borotalco sulle foglie è fondamentale per riuscire ad avere delle piante sane.

Bisogna tuttavia sottolineare che tale operazione deve essere ripetuta ogni volta che piove. La pioggia, logicamente, elimina il borotalco dando il lascia passare a questi fastidiosi insetti. Anche gli afidi odiano il borotalco e anche loro tendono a stare lontano. Infine, bisogna anche precisare che il borotalco serve per eliminare l’umidità in eccesso. Diverse piante sono sensibili all’umidità e in quel caso basterà spargere un po’ di borotalco per difendere le radici; soprattutto dopo un nuovo rinvaso.

A volte il borotalco da solo non basta per difendere le piante dagli insetti predatori e in quel caso ci sono altri metodi naturali per difenderle; senza dover per forza ricorrere a prodotti chimici e potenzialmente nocivi. Un giardiniere potrà rispondere in modo accurato ad altre domande, ma nel frattempo è bene sapere che il borotalco nelle piante fa davvero miracoli.

Articoli correlati