Non buttare le bucce di cipolla! Mettile nel terreno e i risultati ti stupiranno

Prima di buttare le bucce di cipolla devi conoscere questo trucchetto per riutilizzarle nel tuo giardino

Le cipolle rappresentano un ingrediente molto apprezzato nella cucina italiana, usato per arricchire i piatti più variegati. Ma prima di buttare le bucce di cipolla scartate durante la loro preparazione dovresti conoscere questo trucchetto per riutilizzarle. Continua a leggere per scoprirne di più…

Oltre ad essere apprezzate per il loro sapore unico, le cipolle sono anche delle ottime fonti di nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Tra queste ci sono il carotene, i fitocidi, vitamine del gruppo B e acido nicotinico, tutte sostanze altamente benefiche per l’uomo. Ma non tutti sanno che anche la loro buccia ha incredibili proprietà, ma questa volta per la crescita delle tue piante.

Bucce di cipolla nelle piante

Leggi anche: Afidi sulle piante: come sbarazzarsene in poche e semplice mosse

Perché dovresti interrare delle bucce di cipolla?

In generale, interrare le bucce di cipolla all’interno di un terreno qualsiasi, cioè contenente il tipo di pianta più disparato, può risultare estremamente benefico. Questo perché inizierà a rilasciare nella terra numerose sostanze nutritive che verranno assorbite dalle radici. Per dei risultati più rapidi puoi anche provare a piantare delle bucce di cipolla precedentemente cotte, che sprigioneranno i propri benefici in meno tempo.

Le bucce di cipolla sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali per la coltura di alcuni ortaggi, come pomodori e cetrioli. In particolare, se vuoi utilizzarle per questo scopo devi seguire alcuni semplici passaggi.

Bucce di cipolla nelle piante

Leggi anche: L’importanza della vitamina K e dove possiamo trovarla: i migliori ortaggi

Dopo aver fatto bollire le bucce lasciale riposare in un luogo fresco per un paio di giorni filtra il liquido di cottura all’interno di una bottiglietta. Per ogni parte di filtrato aggiungi 3 parti di acqua. A questo punto non rimane altro da fare che versare la miscela ottenuta nel vaso e attendere che faccia effetto sulla crescita dei pomodori.

Infine, un altro utilizzo estremamente utile delle bucce di cipolla consiste nel spruzzare il filtrato ottenuto con il procedimento appena descritto direttamente sulle foglie delle piante infestate da funghi e parassiti. Infatti, questo ingrediente possiede una notevole capacità nel contrastare le malattie funginee che possono compromettere la salute delle vostre piante.

Leggi anche: Come eliminare il sudore dai vestiti: ti possono servire un po’ di cipolla e papaya

Articoli correlati