Non gettare le bucce di parmigiano: i trucchi per usarle e renderle deliziose

Non lasciarti ingannare dalla consistenza: le bucce di parmigiano possono trasformarsi in una vera leccornia

Specialmente nella preparazione di alcuni piatti, il parmigiano è davvero essenziale. Ad esempio, cosa sarebbe un bel piatto di ragù senza questo ingrediente? E di esempi ne potremmo portare molti altri all’attenzione. Fatto sta che senza tante leccornie perderebbero parte della loro essenza, con l’intensità del gusto destinata a diminuire. Resta da stabilire cosa fare delle bucce del parmigiano. Spesso le persone lo grattugiano o lo usano a scaglie, per poi sbarazzarsi delle croste di formaggio, duro e apparentemente difficile da riutilizzare. In realtà se metterai in pratica dei suggerimenti non ti sarà affatto impossibile “riciclarlo” per l’occasione.

I segreti per rendere deliziose le bucce di parmgiano

Parmigiano grattugiato

Dunque, se hai l’abitudine di gettare le bucce del parmigiano, la prossima volta evita: è uno spreco. Forse nessuno te lo ha mai detto, tuttavia le modalità di consumo delle croste sono davvero innumerevoli, alcune delle quali davvero speciali. 

Parmigiano accompagnato da verdure

La tradizione gastronomica partenopea ci insegna che integrare le bucce del parmigiano in alcuni piatti contribuisce ad aumentarne il gusto. Prova a ricorrervi per valorizzare piatti quali risotti, pasta e patate, pasta e fagioli, pasta e zucca, paste e cavolfiore. Vale lo stesso discorso per le minestre e le zuppe, a propria volta esaltate in termini di piacevolezza del sapore.

Altrimenti, anche se meno salutare, niente ti impedisce di friggere le croste, trasformandole in una sorta di chips. È sufficiente sciacquarle e asciugarle a fondo, passarle in forno prima e in uovo e pangrattato poi, fino a friggerle. Il semplice atto di pulirle e di porle in padella con l’olio vi darà modo di realizzare delle appetitose chips. Qualora, invece, tu sia in possesso di un microonde, tagliale magari a pezzi e inseriscile nel forno, alla massima temperatura: in un paio di minuti si gonfieranno e diventeranno delle chips di formaggio soffiate, per uno stuzzichino da leccarsi i baffi!

Grattugiare parmigiano

Articoli correlati