Ti sei mai chiesto a cosa serve il buco presente nel tagliere?

Il buco presente sul tagliere ha uno scopo ben preciso che quasi nessuno conosce: scopriamolo insieme!

Il tagliere è uno di quelli utensili da cucina davvero indispensabili, che ci consente di tagliare ogni tipo di alimento senza rischiare di danneggiare le superfici sottostanti. Forse però, non ti sei mai accorto che in ogni tagliere è presente un buco laterale, il cui scopo ti lascerà del tutto senza parole!

Buco sul tagliere

Molti pensano che il buco sul tagliere serva per spostare più facilmente o appendere il tagliere al muro. In realtà, però, la sua funzione è ben diversa. Scopriamola insieme…

Leggi anche: Perché tagliare a metà i rotoli di carta da cucina? Il trucco per una pulizia veloce

Buco sul tagliere: qual è la sua funzione?

Ovviamente, il buco che ritrovate sui vostri taglieri può essere utilizzato come una sorta di maniglia, ma la sua reale funzione è un’altra. Infatti, attraverso questa fessura potrai versare direttamente il cibo tritato in un piatto o in un contenitore. Quindi, utilizzando questo foro non rischierai di cospargere i cubetti tagliati per tutta la cucina, ma indirizzarli subito verso il posto giusto.

Buco sul tagliere

Leggi anche: Come eliminare calcare e batteri dal bagno utilizzando del sale grosso da cucina

Detto questo, vediamo insieme altri utili suggerimenti per utilizzare il tagliere nel modo giusto. Per prima cosa, vogliamo soffermarci sull’importanza della sua pulizia, necessaria per non rischiare di contaminare gli alimenti che poi andremo a mangiare. Proprio per questo motivo, molte persone scelgono di acquistare taglieri di vetro, che risultano nettamente più facili da pulire rispetto a quelli di legno.

Invece, per quanto riguarda il vero e proprio lavaggio, il tagliere andrebbe lavato dopo ogni utilizzo, a prescindere dal materiale. Bisognerebbe utilizzare preferibilmente dell’acqua calda ed una spugna imbevuta con un po’ di detersivo per i piatti. Invece, se preferisci utilizzare ingredienti più naturali puoi provare con del semplice aceto bianco, comunque in grado di eliminare eventuali batteri presenti.

Leggi anche: Non mettere lo strofinaccio sul forno! L’errore che tutti fanno in cucina

Articoli correlati