Ti farà risparmiare soldi e sarà più salutare. È semplicissimo! Come fare il burro in casa

Segui questa semplice ricetta per fare un burro in casa del tutto salutare

Il burro è un alimento versatile e popolare utilizzato in molti piatti. Questo alimento viene prodotto dalla lavorazione del latte e viene ottenuto facendo sbattere la crema del latte fino a quando non diventa solido.

Burro fatto in casa

Il burro viene utilizzato in moltissime cucine di tutto il mondo, sia come ingrediente base in molti piatti, sia come condimento per gli alimenti. Ad esempio viene spesso utilizzato nella preparazione di torte, biscotti e pasticcini. Inoltre viene utilizzato nella cottura di verdure, carne e pesce.

Oltre ai suoi usi culinari, il burro ha anche molti usi medicinali. Ad esempio, viene spesso utilizzato per trattare la pelle secca e screpolata, poiché ha proprietà idratanti e ammorbidenti. Inoltre è stato dimostrato che questo alimento contiene acidi grassi che possono aiutare a mantenere una buona salute del cuore.

cubetto di burro

Ma il burro è molto calorico e ricco di grassi saturi, quindi è necessario consumarlo con moderazione. Se però non riuscite a farne a meno, potete prepararlo in casa in modo sano, senza conservanti o prodotti chimici.

pane e burro

Ricetta del burro fatto in casa

Vediamo la ricetta per prepararlo in modo salutare. Avrete bisogno di: 250 ml di panna biologica con 30-40% di grassi e un pizzico di sale. Versate la panna in un frullatore e montatela per 10 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e frullate per altri 3 minuti. A questo punto noterete che la consistenza diventerà più solida e la panna assumerà un colore giallino. Questo indicherà che è convertita in burro.

Ora non vi resta che dividere il burro dal siero. Prendete un colino e strizzate il burro. Potete conservatelo in frigorifero. In questo modo lo avrete disponibile e potrete utilizzarlo entro un mese.

Questo alimento fatto in caso è privo di ormoni e prodotti chimici e quando lo mangerete, sarete certi di non creare danni all’organismo e di preservare la salute.

Articoli correlati