Butti le bucce delle fave? Non farlo! Usale così

Ricette anti spreco: come utilizzare le bucce di fave

E se vi dicessi che le bucce delle fave sono commestibili? Anzi non solo ve lo dico ma vi lascio qualche ricetta facile facile, così provate anche voi!

Bucce di fave

Ricordatevi solo di togliere i filamenti e i peduncoli alle estremità, sciacquatele con cura e sbollentatele per 5 minuti prima di usarle come base nelle ricette che vi proponiamo!

Qualche ricetta sfiziosa per usare le bucce di fave

Spadellata di scorze di fave

Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio con il peperoncino. Aggiungete le bucce delle fave già sbollentate e lasciatele rosolare per qualche minuto a fiamma decisa, quindi aggiustate di sale e pepe, e bagnare con un po’ di liquido (meglio se l’acqua di cottura delle fave stesse).

Frittata calabrese di corchie ‘e fave

Una frittata originale e saporita, senza uova, ma con l’aggiunta di farina insieme alle bucce delle fave, al pecorino, menta e aglio, peperoncino, sale

Ciotola fave sbucciate

Bucce di fave alla calabrese
Olio caldo, peperoncino secco tritato, aglio, in padella si aggiungono le bucce delle fave sbollentate a pezzetti e, nel frattempo che cuociono, si prepara a parte della mollica di pane, mescolata con formaggio grattugiato e foglie di menta spezzettate. Quando le fave sono ben rosolate, si aggiunge la mollica con la menta e si aggiusta, se necessario, di sale.

Bucce di fave fritte

Per questa ricetta serve soltanto asciugare molto bene i baccelli interi dopo averli sbollentati. Quindi non resta che passarli in una pastella di acqua e farina, e tuffarli nell’olio bollente fino a completa doratura.

Sformato di bucce di fave, pesto e patate

Saltate in padella le bucce già sbollentate con olio, cipolla, sale e un po’ di pancetta a cubetti per insaporire il tutto. Non resta che mescolare tutto in una ciotola con le patate (bollite e schiacciate), un uovo, del formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Quindi infornare, in una pirofila già imburrata e passata con il pangrattato, a 180°C per circa 25 minuti. È ottimo anche freddo.

Stando al parere di chi li consuma abitualmente, sanno molto di fagiolini verdi e sono deliziosi! Non vi resta che provarli!

Articoli correlati