Il trucco segreto per coltivare l’aglio in bottiglia

Con questo trucchetto l'aglio crescerà in una bottiglia di plastica!

Se sei in cerca di un metodo originale per il giardinaggio, contribuendo a ridurre gli sprechi ambientali, dovresti assolutamente provare quello dell’aglio in una bottiglia di plastica. Come noterai tu stessa, occuparsene sarà davvero una passeggiata di salute!

Aglio in bottiglia: il trucco segreto per coltivarlo

Coltivazione aglio in bottiglia

Lo smaltimento della plastica è una delle sfide principali da superare, se desideriamo dare un contributo prezioso all’ambiente. Anche se le aziende più virtuose stanno cercando di sviluppare delle soluzioni alternative, questo materiale trova ancora ampio ricorso. Onde evitare di far confluire tutto quanto in discarica, abbiamo la possibilità di porre in atto un “piano B”, sfruttando le bottiglie ai fini del giardinaggio.

Stagionatura aglio

Nella fattispecie, ti andremo a spiegare, per filo e per segno, i passaggi da osservare al fine di far crescere l’aglio con successo. Di seguito ti spiegheremo le varie tappe da affrontare, affinché il risultato sia soddisfacente su tutta la linea. Mettiti comoda perché il viaggio sarà piuttosto lungo, nulla, però, di difficile e, alla fine, i risultati arriveranno sicuramente. L’unico tuo compito è di attenerti alle istruzioni, senza lanciarti in stravaganti “rivisitazioni”, dettati dall’impellente esigenza di improvvisare.

Primo piano aglio

Innanzitutto, prendi delle bottiglie di plastica vuote di medie dimensioni e riempile con dell’acqua di rubinetto. Esegui tanti piccoli forellini, dove andrai a collocare tanti spicchi d’aglio, dopo averne rimosso le estremità. A questo punto, inserisci il quanto in un vaso dal terriccio morbido, scavando una piccola buca. Il passaggio successivo consiste nel prendere una bottiglia di plastica di dimensioni maggiori, mediante cui coprire le altre.

Taglia la parte sottostante e inseriscila all’interno del vaso, così da creare qualcosa di simile all’effetto serra. Annaffia a fondo e lascia passare una settimana. Al termine di tale periodo di tempo noterai che hanno iniziato a spuntare le radici d’aglio. Travasa gli spicchi in altri vasi, abbastanza capienti: qui si svilupperanno, dando vita a delle vere e proprie piante. 

Articoli correlati