7 ortaggi che puoi facilmente coltivare in vaso

Scopriamo insieme 7 varietà di ortaggi facili da coltivare in vaso

Le verdure sono alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive. Di certo rappresentano una grande fetta della nostra nutrizione quotidiana. Consumandole abitualmente, l’ideale sarebbe acquistarle biologiche o coltivarle in casa. Oggi vedremo proprio quali ortaggi possono essere coltivati in vaso.

zucchine

Ortaggi da coltivare in vaso

Pomodori: i pomodori sono ortaggi facili da coltivare sia in vaso che in giardino. L’unica accortezza è scegliere un vaso abbastanza grande da contenere le radici, che nel caso di questa pianta hanno bisogno di spazio.

La pianta di pomodoro ama il sole pieno. Il vaso va quindi posto in una zona del balcone o del giardino particolarmente luminosa e al riparo dal vento, dove andrà innaffiata un paio di volte a settimana. I semi cominceranno a germogliare dopo almeno una decina di giorni.

vaso

Peperoni: i semi di peperoni vanno seminati a fine Febbraio e trapiantati in un vaso più grande dopo 60-90 giorni. Tra i semi che consigliamo per la coltivazione del peperone in vaso, segnaliamo il “cultivar tipico d’Asti”.

Zucchine: la zucchina che maggiormente si adatta alla coltivazione in vaso è la “Baby Round”, con una produzione di piccoli frutti rotondi che vanno raccolti quando raggiungono un diametro di 5 cm. Ogni pianta, fin dalla messa a dimora, deve essere dotata di un tutore robusto ed infisso nel terreno per almeno 30-40 cm.

pianta di basilico

Lattuga: la lattuga in vaso ha poche esigenze, basta tenere il terriccio sempre leggermente umido, non fradicio, e concimare ogni 12-15 giorni. Dal momento del trapianto, entro 4-6 settimane si potranno già raccogliere le saporite foglie, da utilizzare per preparare una gustosa e biologica insalata.

Piselli: questo ortaggio necessita di poche cure. Ha bisogno di un vaso largo almeno 40 cm, possibilmente in terracotta che permetta una buona traspirazione e abbastanza alto, in modo da proteggere le piantine dagli uccelli.

Carote:  le piante più indicate per la coltivazione in vaso sono quelle che producono carote di dimensioni piccole. Il consiglio è quello di utilizzare i semi della varietà “Tonda di Parigi”, una pianta che in soli 4 mesi sviluppa piccole, ma gustosissime, carote rotonde.

Articoli correlati