Come preparare una salutare vellutata di carote

Vellutata di carote fatta in casa per un pieno di vitamine

Le carote sono un alimento versatile e nutriente, ricche di proprietà. Le carote contengono vitamine e minerali, in particolare la vitamina A, C, K e B, così come potassio, calcio e ferro.

vellutata di carote

Queste vitamine e minerali svolgono un ruolo importante nella salute dell’organismo, contribuendo al buon funzionamento della vista, del sistema immunitario, delle ossa e dei tessuti.

Inoltre le carote sono anche ricche di antiossidanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e a combattere i radical liberi, responsabili dello sviluppo di malattie croniche.

tubero

In termini di proprietà organolettiche sono dolci e croccanti, con un sapore che varia a seconda della varietà. Possono essere consumate crude o cotte e sono un ingrediente comune in molte ricette, dalle insalate, alle zuppe ai dolci.

Allora perché non sfruttare tutte le qualità delle carote preparando un’ottima e salutare vellutata fatta in casa? Vediamo come procedere.

Vellutata di carote fatta in casa

Gli ingredienti che vi occorreranno sono: 700 ml di brodo vegetale, 150 g di carote, 120 ml di latte, 2 cucchiai di panna fresca, 1 cipolla, 1 pizzico di pepe, 1/3 di cucchiaio di sale, 1/2 cucchiaio di aglio tritato, 1 filo di olio extravergine.

passato di carote

Pulite le carote e tagliatele a rondelle. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette. In una padella versate l’olio, l’aglio e le cipolle. Fatele dorare.

Quando le cipolle saranno dorate, versate il brodo e le carote e fate cuocere per 10 minuti, fino a che il composto non assumerà una consistenza morbida e cremosa. Travasate tutto in una ciotola e mixate con un frullatore.

Trasferite tutto in un contenitore, aggiungete la panna, il latte, il sale e il pepe, continuate a cuocere a fuoco moderato fino a quando otterrete la consistenza desiderata.

La tua vellutata è pronta. Questo piatto è semplice e nutriente e sarà apprezzato da grandi e piccini. Ottimo piatto anche abbinato con dei crostini.

Articoli correlati