Caduta dei capelli? Prova questi 3 fantastici rimedi al rosmarino

3 rimedi a base di rosmarino per rinforzare i capelli

I capelli sono essenziali per tutti noi. Ci conferiscono sicurezza, regalano al viso un aspetto armonioso e per le donne sono un simbolo di femminilità. Prendersene cura è essenziale per vederli sempre al top. Ma come fare quando ci si accorge che la crescita si blocca o iniziano a cadere? Invece di comperare costosi trattamenti, provate ad usare questi rimedi naturali al rosmarino.

capelli

Le erbe ci vengono sempre in soccorso per quanto riguarda la salute e la bellezza. Oggi infatti ricorreremo al rosmarino per avere capelli sani e forti.

Una delle principali ragioni per cui questa pianta aromatica è utile per i capelli è la sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna nella cute del cuoio capelluto. Essa migliora il flusso di sangue verso i follicoli piliferi, fornendo loro nutrienti essenziali come vitamine e minerali.

Le proprietà antinfiammatorie del rosmarino aiutano a calmare il cuoio capelluto, riducendo l’infiammazione e creando un ambiente favorevole per la crescita dei capelli. Inoltre l’uso costante di questa pianta può aiutare a regolare la produzione di sebo e mantenere i capelli in uno stato sano e bilanciato.

pianta di rosmarino

3 trattamenti al rosmarino per accelerare la crescita dei capelli

Acqua di rosmarino: metti a bollire 400 ml di acqua. Spegni il fuoco e versa nel pentolino 3 cucchiai di foglie di rosmarino secche. Lascia in infusione per 10 minuti e filtra. Fai raffreddare l’infuso e usalo per risciacquare i capelli. Ripeti il trattamento una volta al giorno per un mese e noterai notevoli benefici.

olio di rosmarino

Olio di rosmarino: raccogli le foglie di rosmarino, versale in un barattolo, chiudi e posizionalo in congelatore per tutta la notte. Il mattino dopo, versa 80 ml di olio di oliva nel barattolo, chiudi ermeticamente e lascialo per un mese in un luogo buio e asciutto. Trascorso il tempo utile, filtra l’olio e aggiungine 5 gocce nello shampoo ogni volta che ti lavi i capelli.

Tonico di rosmarino: riscalda dell’acqua e aggiungi al pentolino 5 cucchiai di acqua di rosmarino e 10 gocce di olio. Appena raggiunge il grado di ebollizione, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Applica sul cuoio capelluto massaggiando, lascia agire per 30 minuti e risciacqua.

Articoli correlati