Cura all’olio di oliva e limone, ideale per la mattina

Olio di oliva e limone? Ecco perché bisogna assumerli di mattina

Fin dall’antichità è famoso un rimedio molto efficace, formato da olio di oliva e limone. Basta un solo cucchiaio di questo composto per prenderci cura della nostra salute.

L’olio di oliva è una parte fondamentale della nostra dieta, perché contiene acidi grassi essenziali che permettono di affrontare – tra le altre cose – anche il colesterolo cattivo.

Per quello che serve in questo caso, basta mettere un cucchiaio di olio in un bicchiere di acqua tiepida e spremere il succo di mezzo limone. Mettendoci poi dentro un dolcificante per migliorare il sapore, ecco quali sono i benefici per la nostra salute.

Combatte la stitichezza

donna versa olio di oliva

Se unisci l’olio di oliva al limone, lubrifichi la mucosa digestiva e attivi la funzione del fegato e della cistifellea. Questo è un metodo approvato da uno studio condotto su persone in emodialisi. È stato dimostrato che quattro millilitri di olio di oliva al giorno migliora i sintomi della stitichezza.

Questo rimedio agisce come un potente antiossidante, che ti libera dalle tossine, ti purifica e si prende cura del tuo corpo. Attiva la digestione e aiuta nell’eliminazione delle sostanze di scarto.

Ha un effetto protettivo per il sistema cardiovascolare

Gli acidi grassi dell’olio sono buoni per l’organismo, perché sono in grado di riattivare la circolazione ed eliminano il colesterolo cattivo. L’olio extravergirne di oliva, infatti, ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Problemi articolari o reumatici

Se assumiamo l’olio tutti i giorni a stomaco vuoto, combattiamo anche i dolori articolari. Vengono infatti evidenziati l’efficacia del consumo di olio di oliva nel trattamento di condizioni antinfiammatorie autoimmuni come l’artrite reumatoide.

Promuove l’equilibrio del fegato e della cistifellea

ciotola di olio di oliva

Quando ci sentiamo gonfi, pesanti, stanchi e senza voglia è probabile che il nostro corpo sia intossicato a causa di una cattiva alimentazione o di qualche problema depurativo dell’organismo.

Per combattere questa stanchezza e il disagio è bene assumere un cucchiaio di olio di oliva e limone, combinandoli insieme. L’olio ha una grande quantità di polifenoli, sostanze che combattono i radicali liberi ed eliminano i metaboliti cancerogeni.

Proprietà antibatteriche

I batteri sono i principali responsabili di varie malattie in tutto il mondo. L’olio ha proprio delle proprietà antibatteriche, che aiutano a curare da molteplici malattie.

Articoli correlati