Alcuni dei migliori ingredienti per sciogliere il calcare nei rubinetti

Calcare nei rubinetti? Alcuni ingredienti che possono risolvere il problema

Tutti ormai dobbiamo combattere con il problema costante del calcare nei rubinetti, a causa della durezza dell’acqua che si trova nelle nostre tubature. Quando il calcare si accumula nei filtri, rischiamo di andare incontro a molti inconvenienti che rovinano tutto, dalla cura dell’igiene personale fino al semplice gesto di cucinare.

I metodi casalinghi contro il calcare

rubinetto con calcare

Per fortuna però esistono alcuni metodi casalinghi che possono venire in nostro soccorso, aiutandoci a ridurre – se non addirittura eliminare – questo fastidiosissimo problema. Partiamo con lo smontare il filtro del rubinetto, prestando attenzione a non rovinare la cromatura dello stesso.

Dopo averlo svitato possiamo procedere con l’eliminazione del calcare. Possiamo farlo utilizzando tre ingredienti principali, dicendo anche addio a tutti quei prodotti che si comprano quotidianamente e che non sempre danno il risultato sperato.

I migliori tre ingredienti contro il calcare

I tre ingredienti da prendere sono facilissimi da trovare. Possiamo infatti reperirli in casa, perché vengono utilizzati per milioni di altri trucchetti. Stiamo parlando dell’aceto di mele, del bicarbonato di sodio e dell’acqua calda.

L’aceto è un ottimo prodotto per la pulizia, grazie alla sua azione intensiva. L’azione disincrostante riuscirà a eliminare il calcare che si è formato nel rubinetto. Basta mettere il filtro in ammollo in una bacinella con molta acqua calda.

calcare nel rubinetto

Come funziona?

Aggiungete anche tre cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciate agire per tutta la notte. Quando vi risveglierete, vedrete che anche le incrostazioni più difficili saranno andate via. Se il calcare più ostinato ancora mostra alcune delle sue tracce, allora prendete un vecchio spazzolino per i denti e passatelo sulla superficie.

Vedrete che il calcare andrà via con molta facilità, dato che si è ammorbidito durante tutta la notte. Quando è tutto pronto, non resta che risciacquare il filtro sotto acqua corrente e rimetterlo a posto. Il risultato sarà un filtro pulito e senza calcare e fastidiose incrostazioni.

Articoli correlati